Premessa
CAPITOLO 1
1.1
I criteri didattici e
metodologici
CAPITOLO 2
2.1
Il significato di un
curricolo liceale
2.2
Il ruolo
dell'insegnamento della Fisica in un liceo
CAPITOLO 3
3.1
Gli
obiettivi didattici
3.2
La linea
metodologica
3.3 Il
contributo dell'insegnamento della Fisica
CAPITOLO 4
4.1
Lo schema
dei contenuti relativi al programma di Fisica
4.2
Commento ai
contenuti
4.3
Il quadro
sinottico dei nuclei tematici
CAPITOLO 5
5.1
La funzione del
laboratorio di fisica
5.2
Il ruolo dell'esperimento
e uso del laboratorio
5.3
Gli esperimenti da
realizzare in laboratorio
CAPITOLO 6
6.1
L'inserimento della Storia della Fisica
CAPITOLO 7
7.1
La
risoluzione dei problemi di fisica: perché i problemi di Fisica
7.2
La struttura
di un problema di Fisica e le finalità di tipo formativo in esso presenti
7.3
Indicazioni
di carattere generale
7.4
Metodologia
operativa
7.5
Riflessioni
conclusive
CAPITOLO 8
8.1
La
matematica nell'insegnamento della Fisica
CAPITOLO 9
9.1
Il problema della
valutazione e le verifiche dell'apprendimento
9.2 La tassonomia di Bloom
9.3
Le operazioni mentali e
le capacità logiche
9.4 Metodologia e prove di
valutazione
9.5
Valutazione delle prove
di laboratorio
9.6
Il giudizio finale
CAPITOLO 10
10.1
Le
tecnologie didattiche, i sussidi audiovisivi e i mezzi informatici
10.2
Il ruolo
dell'informatica nell'insegnamento della fisica
10.3 L'elenco
dei libri utilizzati durante il corso
CAPITOLO 11
11.1
Considerazioni conclusive
Bibliografia esperienze di
fisica
Bibliografia problemi di fisica
|