CAPITOLO X
10.1 Le tecnologie didattiche, i sussidi audiovisivi e i mezzi informatici
L'uso di adeguati e opportuni mezzi audiovisivi (films, diapositive, trasparenti, etc.) è utile complemento all'attività didattica e diventano indispensabili quando gli argomenti non possono essere trattati per via sperimentale. In genere, alcuni di essi sono veramente importanti e, alcune volte, nell'economia del lavoro didattico, diventano indispensabili . Qui basta citare, per sommi capi, che si utilizzeranno ampiamente:
1) film 16mm sonori prodotti dal P.S.S.C. (Physical Science Study Committee e distribuiti, in edizione italiana, dalla Esso Italiana con la collaborazione della Commissione Nazionale del Ministero della Pubblica Istruzione per le classi Pilota in Fisica;
2) lavagna luminosa per la proiezione di trasparenti;
3) software applicativo mediante interazione con Personal Computer (Lotus 1-2-3 e Programmi in Pascal applicati alla Fisica);
4) manuali di Fisica e testi sussidiari (Classici della Scienza, libri di Risoluzione di problemi di fisica, Trattati a livello di biennio universitario, Testi e schede di esperienze sia per esercitazioni alla cattedra, sia per esercitazioni degli alunni, Riviste scientifiche e di Didattica della scienza, Manuali di Informatica, etc..).
Sembra importante soffermarsi un po' sul ruolo che ha l'Informatica nell'insegnamento della Fisica, per evitare spiacevoli fraintendimenti ed evitare pericolose disillusioni.