Esempio di risoluzione di un problema di fisica
La prima fase dell'attività di risoluzione.
5 - L'importanza della scelta dei simboli.
Torniamo a ribadire ancora una volta l'importanza metodologica della scelta dei
simboli. Si conviene senz'altro con l'idea che queste scelte hanno poco a che
vedere con la soluzione analitica del problema. Tuttavia non dimentichiamo che
qui stiamo facendo discorsi didattici e siamo mossi da propositi educativi e,
quindi, di metodo.
Queste cose sono ben note, ma vale la pena di ricordarle ancora una volta in una
prospettiva pedagogica che ha lo scopo di evitare confusione di intenti,
disordine mentale, improvvisazione nelle scelte risolutive e superficialità nei
proponimenti di carattere organizzativo che lo studente deve mettere in atto per
risolvere un problema.
Non è chi non veda come, ad onta di tutte le discussioni, i giovani non abbiano
la necessità di essere indirizzati e messi nelle condizioni migliori per poter
risolvere felicemente un problema di Fisica. E' necessario, pertanto, che agli
allievi sia offerta una traccia di lavoro semplice e chiara, mediante la quale
possa indirizzarsi il loro sforzo di riflessione e di ragionamento. Per contro,
quanti invece hanno applicato, anche inconsciamente, la traccia suesposta nel
momento in cui si sono dedicati alla risoluzione di una prova scritta di Fisica?
Quante volte ci si è preoccupati di prendere nota di elementi, di classificare
dati, di disegnare schemi e figure, di inventare simboli ed espressioni
letterali, in maniera tale da averli sempre sottomano nel modo più ordinato e
conciso possibile? Quante volte abbiamo rinnovato questo rito, per molti versi
efficace e ricco di risvolti e di sviluppi intellettuali, per contribuire a
fissare meglio il pensiero e la riflessione nella nostra mente?
In queste circostanze ci si ricorderà dei particolari, si rammenteranno dei
dettagli, si richiameranno alla mente delle situazioni fisiche, delle analogie,
dei modelli, delle circostanze, riuscendo a cogliere quel "quid" che, tradotto
in forma matematica, può permettere di pervenire alla relazione cercata.
Potremo a questo punto sintetizzare la situazione fisica esaminata, raggruppando
i dati e le incognite in una zona del foglio, come segue:
TABELLA 1 - Quadro sintetico provvisorio dei simboli dei dati e delle incognite.
DATI | INCOGNITE | ||
VM=65km/h | SU=? | ||
VoR=120km/h | tU=? | ||
So=1000m | VU=? | ||
SF=3km |