Esempio di risoluzione di un problema di fisica

 

La prima fase dell'attività di risoluzione.

 


4 - Le incognite del problema.

Quali sono le incognite del problema? Individuiamo adesso i simboli delle incognite, cioè attribuiamo, con lo stesso metodo simbolico, delle lettere alle grandezze fisiche che sarà necessario determinare.
Rileggiamo attentamente il testo e in particolare prestiamo molta attenzione alle domande.
La prima interrogazione riguarda la condizione dello scontro: ci sarà, o no, questo tamponamento? Evidentemente sarà necessario individuare una o più grandezze fisiche che hanno a che vedere con questo evento fisico. Per realizzare uno scontro quali parametri sono determinanti? Riflettendo attentamente si può individuare nella distanza da un'origine comune il parametro richiesto.
In altre parole, affinchè vi sia scontro fisico fra i due treni sarà necessario che le posizioni di entrambi i treni, rispetto alla stessa origine di un sistema di riferimento, siano uguali. Invero, se ad un certo istante di tempo i due treni si scontrano vuol dire che in quel momento occupano lo stesso luogo contemporaneamente. Quindi, hanno la stessa coordinata, dunque, la stessa distanza dall'origine del nostro sistema di riferimento.

d) Il primo simbolo potrà essere allora la distanza SU, dove la lettera U ha il significato di "uguale" o medesima coordinata spaziale.

e) La seconda incognita riguarda l'intervallo di tempo che è necessario far trascorrere affinché i due treni abbiano la stessa velocità. Qui non è necessario distinguere se si tratta dell'intervallo di tempo tM o tR, perchè essi, essendo uguali, rendono la domanda ridondante e inutile. Tuttavia siccome non è consigliabile lasciare il simbolo generico t, sceglieremo anche qui la lettera «U» e il simbolo cercato sarà tU.

f) Il terzo, e ultimo, simbolo riguarda come è facile intendere la velocità del solo treno rapido, perchè il merci ha sempre la stessa velocità VM. Anche qui vale l'osservazione effettuata in precedenza, e conseguentemente sceglieremo di nuovo la stessa lettera U e il terzo simbolo sarà VU.


Torna all'Indice                                                                                          Pagina successiva