SCHEDA DI
SINTESI DELLE FINALITÀ E
DEGLI OBIETTIVI
DELL'INSEGNAMENTO
DELLA FISICA
Finalità
della fisica
Acquisizione del metodo scientifico;
Acquisizione di
capacità di comportamento scientifico.
Acquisire
questi due sintetici e riassuntivi aspetti della cultura scientifica significa
creare i presupposti per permettere ai giovani studenti la comprensione dei
procedimenti caratteristici dell’indagine scientifica che si articolano,
com'è noto, in un continuo rapporto tra costruzione teorica e
realizzazione degli esperimenti e capacità di utilizzarli, comprendendo in maniera
consapevole la particolare natura dei metodi della fisica.
Obiettivi
didattici della fisica
comprensione del ruolo
e del significato dell’esperimento nelle scienze empiriche;
capacità di progettazione
e di esecuzione di esperimenti in laboratorio al fine di
confermare ipotesi e modelli scientifici, intervenendoin prima persona nella loro progettazione, riconoscendo l'importanza
dei vari momenti(di
impostazioneteorica,di indicazione della precisione delle misureedella sensibilità degli strumenti, di possibili
soluzioni tecnologiche, dielaborazione
e interpretazione dei dati anche mediante l'uso di tecnologie informatichecomeil personal computer,
di limiti di validità di un modello edelleleggi fisiche,
ecc..);
capacità di analizzare
e schematizzare situazioni e problemi scientifici facendo ricorso a
modelli, analogie e tecniche di semplificazione della fenomenologia
scientifica;
comprensione del rapporto
esistente tra scienza e gli altri ambiti del sapere in cui si
realizzano le esperienze, le capacità di espressione e di elaborazione
razionale dell’uomo e, in particolare, del rapporto tra scienza e
tecnologia.
Nuclei
fondanti della fisica
descrizione e
spiegazione del moto dei corpi;
lavoro, energia, q.d.m., momento
angolare e relativi principi di conservazione;
gravitazione universale
e campi stazionari ;
onde meccaniche;
onde luminose e principi
di ottica fisica;
leggi dei gas e principi
della termodinamica classica;
teoria cinetica dei gas
e interpretazione statistica del principio dell’aumento dell’entropia;
circuiti elettrici in
c.c. e c.a. e proprietà dei campi e.m.;