energia e mobilità sostenibile

   (Programma comunitario LEONARDO DA VINCI)

Emas Technical Implementation and Verification

http://idec.gr/etiv/

 

 

 

 


EMAS II

Documenti EMAS

EMAS per le piccole organizzazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

dichiarazione ambientale dell'Assessorato Ambiente della Provincia di Viterbo

 

 

 

 

 

La città di Palermo è impegnata nell’applicazione di sistemi di gestione ambientali secondo gli schemi relativi al regolamento EMAS. Ha aderito,altresì, nel 2000 al progetto comunitario EURO-EMAS con l’obiettivo di formare personale sui sistemi di gestione ambientale secondo il regolamento EMAS I (n.1836/93) e di iniziare il processo di applicazione dello stesso regolamento di una parte dell'Amministrazione locale.

Il Comune di Palermo ha aderito al progetto comunitario ETIV (EMAS Technical Implementation and Verification) – Programma Leonardo da Vinci, approvato dalla Commissione Europea, Agreement n. 2002 – P/02/B/F/PP - 125531 della Commissione.

Il progetto si propone di elaborare moduli di formazione del personale relativi all’applicazione pratica e verifica del regolamento EMAS II (reg. comunitario n. 761/2001) riguardo a:

  • Risorse umane nelle pubbliche istituzioni in grado di contribuire, attraverso decisioni, al miglioramento del comportamento in campo ambientale all’interno delle stesse organizzazioni nelle quali i soggetti operano;

  • Formazione di verificatori ambientali

  • Risorse umane dell’organizzazione che lavorano nei settori ambientali.

Il disegno e la diffusione  di questi modelli contribuiscono al consolidamento e alla applicazione del regolamento comunitario n. 761/2001 (EMAS II) del Parlamento Europeo relativo all’EMAS, come strumento dinamico per la salvaguardia ambientale e per lo sviluppo sostenibile. Il progetto ETIV promuove la formazione nell’area ambientale assicurando le seguenti competenze:

  • raccolta dei dati legislativi

  • raccolta di dati tecnici e ambientali delle attività delle organizzazioni

  • costruzione del Programma di azione ambientale per raggiungere specifici obiettivi

  • consolidamento del sistema di gestione ambientale

  • formulazione delle procedure e istruzioni di lavoro dell’organizzazione

  • formazione e sensibilizzazione del personale all’EMAS

  • esaminare la conformità dell’organizzazione con i requisiti dell’EMAS.

Strategicamente il progetto prevede:

  1. WP2- l’individuazione di casi studio (e preparazione di manuali relativi) per l’applicazione dei sistemi di gestione ambientale secondo il regolamento EMAS II (regolamento n.761/2001);

  2. WP3- la successiva preparazione di materiali didattici (video, slides, ecc.) per la diffusione su cd-rom, siti web;

  3. un seminario nazionale previsto per ogni paese aderente al progetto ETIV per la diffusione del materiale didattico prodotto sui casi studio.

Il soggetto capofila del progetto ETIV è I.S.Q. Instituto de Soldadura e Qualidade con sede in Taguspark, Apartado 012, CTT Porto Salvo, 2780-994 Portogallo.

I Partner del progetto sono:

  • VUSTE ENVIS, SPOL S RO

  • KOLLEG FÜR MANAGEMENT UND GESTALTUNG NACHHALTIGER ENTWICKLUNG GMBH (Germany)

  • DANISH TECHNOLOGICAL INSTITUTE (Denmark)

  • AIRES (Spain)

  • ASECAL, SL (Spain)

  • INSTITUTO TECNOLOGICO DE CANARIAS, SA (Canarie - Spain)

  • HYVINKÄÄN-RIIHIMÄEN AMMATILLINEN AIKUISKOULUTUSKESKUS (Finland)

  • IDEC SA (Greece)

  • IEM (Greece)

  • SZEGEDI TUDOMANYEGYETEM DEL-ALFOLDI AGRARTUDOMANYI CENTRUM MEZOGAZDASAGI (Hungary)     

  • FPISKOLAI KAR

  • COMUNE DI PALERMO - SETTORE AMBIENTE (Italy)

  • CONSORZIO UNIVERSITARIO IN INGEGNERIA DELLA QUALITÀ (Italy)

  • GLÓWNY INSTYTUT GÓRNICTWA - GIGCENTRAL MINING INSTITUTE (Poland)

  • PROGRESS BUSINESS FOUNDATION (Poland)

  • CENTRO TECNOLÓGICO DA CERÂMICA E DO VIDRO (Portugal)

  • INSTITUTO DE INVESTIGAÇÃO DAS PESCAS E DO MAR (Portugal)

  • ENVIRONMENTAL NETWORK LIMITED (England)

 

 

WP 2 - INDIVIDUAZIONE DEL CASO STUDIO PER LA CITTA' DI PALERMO:

La città di Palermo  ha individuato come caso studio l'Assessorato Ambiente della Provincia di Viterbo già registrato EMAS. Sono stati collezionati  tutti i documenti previsti dal regolamento EMAS (dalla Politica Ambientale, Analisi Ambientale Iniziale, Programma Ambientale, Sistema di Gestione Ambientale con procedure operative, Dichiarazione Ambientale) ed è stato elaborato in inglese un documento che costituirà il modulo formativo previsto dalla WP3 del Progetto comunitario ETIV. Il documento sarà accompagnato da un video (in italiano) prodotto dall'Assessorato Ambiente della Provincia di Viterbo che delinea le principali fasi del lavoro che ha portato alla registrazione EMAS. Infine verrà prodotta una presentazione (powerpoint) per sintetizzare l'intero lavoro.

I documenti saranno pubblicati (in versione definitiva) sul sito del progetto ETIV http://idec.gr/etiv/

 

EMAS registration of the Environmental Department of Viterbo Provincial Administration

Environment Department of Viterbo Provincial district is one of the biggest institutional body in terms of territorial competence. The territorial competences of a provincial administration in Italy is quite very high and wide. The applicability of EMAS to this kind of organization represents a real challenge for the Direction offices, with very important and positive environmental results for local community. It needs time for sure, but it’s worthwhile to do it.   

A dialogue started between personnel of Env. Unit of Palermo  and the EMAS Responsible of Env. Department of Viterbo Provincial Administration. The EMAS registered Unit was kindly asked to collaborate in order to collect all relevant informations related the EMAS implementation process of the Unit (from Env. Policy to Statement and all steps of EMAS regulation) and the description of main general problems encountered during the implementation process. The personnel of Viterbo Provincial Administration showed to be very interested for being identified as a case study. It is a way to disseminate the EMAS registration information in the European Union territory.

The “case study” of Viterbo Provincial district represents an interesting reality of EMAS registration in Italy as for the pioneering activity in the area of environmental protection of a public administration. Developing organized and planned procedures for the continuos evaluation of the environmental direct/indirect aspects related to the district activities is a new way to operate in the daily work. It can surely be a good example to disseminate throughout all public bodies in Italy and the European Union area. A useful and important experience. Implementing EMAS procedures in public administrations can lead to a most active environment protection policy and to avoid all negative impacts coming from Units’ actions. Nowadays the competences of a public institution are very wide, from land protection to sustainable mobility, to promotion of rational use of energy and renewable sources of energy, to authorizations in water / waste discharge / air pollution, etc. For these reasons the experience made by the Provincial Administration of Viterbo is suitable for the purposes of the ETIV project.

CONTENTS

1. Identification of case study.
     -  Why the Environment Department of Viterbo Provincial Area ?
2. The experience made by the Environmental Department of Viterbo Provincial Area. Short introduction
3. The Environmental Initial Review. State of the local environment.
4. The Environmental Policy. Political commitments for the environment, the health protection and to
comply with law regulations.
5. The Environment Programme. Targets, responsibilities, resources and deadlines.
6. The core of EMAS: Environmental Management System. 16 procedures and 25 operative instructions.
7. Pre Audit or Internal Audit of the EMS (Environmental Management System).
8. The Environmental Statement. A declaration of the EMS organization.
9. The External Audit. End of first round of EMAS process and Registration.
10. Integrated actions during EMAS implementation in the Unit.
      . Observatory of Municipalities
      . Promoting Committee
      . Executive Commission and Agreement Protocol of local Public Institutions
      . Elaboration of brochures to disseminate the knowledge of EMAS amongst local economic actors
  and citizens.
      . School of EMAS Auditors for Public Administrations and for the Ceramic Sectors