Questo
corso è rivolto principalmente a chi non ha mai usato questo
programma o a tutti coloro che trovano difficoltà nel comprenderne
i concetti di base. Sicuramente saranno diversi gli argomenti che
potranno sembrare inutili e noiosi ma per chi si affaccia per la
prima volta a Flash potranno risultare di fondamentale importanza
per poterne apprenderne così le piene potenzialità
ed ottenere i migliori risultati. Sicuramente Macromedia Flash 5
rappresenta una forte innovazione per quanto riguarda le animazioni
rivolte alla Web Grafica. Flash 5 dispone di così tante caratteristiche
da poter permettere di realizzare interi siti di alto impatto grafico.
Chi si trova di fronte per la prima volta ad un sito realizzato
in Flash rimane affascinato. Nonostante, tuttavia, animazioni semplici
e sobrie riescono a catturare l'attenzione come nessun altro sito
può fare. Non ci sono le classiche gif animate che ripetono
lo stesso identico movimento o i soliti effetti java, tutt'altro,
allo spostamento del mouse il sito si anima stuzzicando la curiosità.
Trasmettere un messaggio, quindi, utilizzando un "sostegno"
grafico, di movimento, di audio è certamente molto più
penetrante ed incisivo rispetto ad un sito "statico".
L'utente che si collega ad un sito realizzato in tecnologia Flash
rimane catturato e affascinato. Purtroppo in questo corso non saprei
dare alcun consiglio sulla "quantità" e la "qualità"
degli ingredienti da utilizzare per non ottenere risultati pesanti
da digerire e a volte di orribile gusto estetico. Lascio quest'argomento
a chi conosce l'arte della grafica ma con una piccola precisazione:
è fondamentale cercare quanto più possibile di visionare
le diverse tipologie di siti realizzati con questa tecnologia. E
provare e riprovare mantenendo un sufficiente livello di autocritica
e cercare di creare un proprio stile personale, magari semplice
anche se fuori dal solito. Flash permette di dare sfogo alla propria
creatività e di trasmettere "emozioni" in giochi
di colori e di suoni.
IMMAGINI VETTORIALI E BITMAP
Questa
lezione, specialmente per chi già si occupa di grafica, potrà
sembrare del tutto inutile ma, lavorando in Flash 5, dobbiamo tenere
conto di una caratteristica fondamentale e cioè che si tratta
di un programma di animazione vettoriale. Ma cosa significa vettoriale?
Le immagini le possiamo dividere in due categorie fondamentali denominate
raster e vettoriali. Le prime, comunemente denominate bitmap, sono
immagini composte da una serie di punti chiamati pixel. Tanti più
pixel saranno contenuti su una superficie di una certa misura e
tanto più definita sarà l'immagine. Si parla quindi
di risoluzione. Un'immagine bitmap di 75 PPI sta a rappresentare
75 pixel per pollice quadrato. Tanti più pixel, quindi, e
tanto più definita sarà l'immagine. Questi particolari
file "mappano" il posizionamento dei singoli pixel. Discorso
diverso per quanto riguarda le immagini vettoriali. Denominate così
proprio perchè basate su una descrizione matematica delle
forme, chiamate appunto vettori. Forme geometriche più o
meno complesse che possono formare un'immagine più o meno
complessa. Ma per capire a fondo la differenza tra questi due formati
farò un esempio pratico: immaginiamo la foto di un paesaggio,
magari copiata e incollata nel nostro programma di grafica preferito.
La vorremmo utilizzare come sfondo per il nostro desktop ma ci sembra
troppo piccola per poterlo riempire tutto. Proviamo ad allargare
l'immagine e ci accorgiamo che man mano la ridimensioniamo questa
comincerà a "sgranarsi" perdendo sempre più
in definizione. Non stiamo facendo altro che ridimensionare i singoli
pixel "legati" tra di loro da una disposizione e da una
dimensione ben precise stabilite all'origine. Un'immagine vettoriale
può essere, invece, ridimensionata senza che questa perda
di definizione. Quest'immagine è, infatti, composta da una
serie di forme geometriche. E' però evidente che la foto
di un paesaggio realizzata con una bitmap sarà molto più
realistica che non la vettoriale. E quindi? Quindi stiamo in sostanza
toccando il cuore del discorso e di Flash. Flash nasce come programma
vettoriale e, infatti, le animazioni che possiamo ottenere sono
fluide e spettacolari proprio perchè il "motore"
di Flash ragiona meglio se deve spostare un vettore. Questo però
non significa che Flash non possa importare al suo interno immagini
bitmap. Basterà dosare con sapienza e gusto e si otterrà
così animazioni fluide accattivanti e di sicuro impatto grafico.
Per concludere è doveroso dire che è possibile convertire
un'immagine vettoriale in bitmap e viceversa e Flash 5 dispone al
suo interno proprio di uno strumento apposito. Ma di questo se ne
parlerà nelle prossime lezioni.
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