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Flash

Guida realizzata da Zorro. Tutti i diritti riservati©.


Lezione 1

Questo corso è rivolto principalmente a chi non ha mai usato questo programma o a tutti coloro che trovano difficoltà nel comprenderne i concetti di base. Sicuramente saranno diversi gli argomenti che potranno sembrare inutili e noiosi ma per chi si affaccia per la prima volta a Flash potranno risultare di fondamentale importanza per poterne apprenderne così le piene potenzialità ed ottenere i migliori risultati. Sicuramente Macromedia Flash 5 rappresenta una forte innovazione per quanto riguarda le animazioni rivolte alla Web Grafica. Flash 5 dispone di così tante caratteristiche da poter permettere di realizzare interi siti di alto impatto grafico. Chi si trova di fronte per la prima volta ad un sito realizzato in Flash rimane affascinato. Nonostante, tuttavia, animazioni semplici e sobrie riescono a catturare l'attenzione come nessun altro sito può fare. Non ci sono le classiche gif animate che ripetono lo stesso identico movimento o i soliti effetti java, tutt'altro, allo spostamento del mouse il sito si anima stuzzicando la curiosità. Trasmettere un messaggio, quindi, utilizzando un "sostegno" grafico, di movimento, di audio è certamente molto più penetrante ed incisivo rispetto ad un sito "statico". L'utente che si collega ad un sito realizzato in tecnologia Flash rimane catturato e affascinato. Purtroppo in questo corso non saprei dare alcun consiglio sulla "quantità" e la "qualità" degli ingredienti da utilizzare per non ottenere risultati pesanti da digerire e a volte di orribile gusto estetico. Lascio quest'argomento a chi conosce l'arte della grafica ma con una piccola precisazione: è fondamentale cercare quanto più possibile di visionare le diverse tipologie di siti realizzati con questa tecnologia. E provare e riprovare mantenendo un sufficiente livello di autocritica e cercare di creare un proprio stile personale, magari semplice anche se fuori dal solito. Flash permette di dare sfogo alla propria creatività e di trasmettere "emozioni" in giochi di colori e di suoni.

IMMAGINI VETTORIALI E BITMAP

Questa lezione, specialmente per chi già si occupa di grafica, potrà sembrare del tutto inutile ma, lavorando in Flash 5, dobbiamo tenere conto di una caratteristica fondamentale e cioè che si tratta di un programma di animazione vettoriale. Ma cosa significa vettoriale? Le immagini le possiamo dividere in due categorie fondamentali denominate raster e vettoriali. Le prime, comunemente denominate bitmap, sono immagini composte da una serie di punti chiamati pixel. Tanti più pixel saranno contenuti su una superficie di una certa misura e tanto più definita sarà l'immagine. Si parla quindi di risoluzione. Un'immagine bitmap di 75 PPI sta a rappresentare 75 pixel per pollice quadrato. Tanti più pixel, quindi, e tanto più definita sarà l'immagine. Questi particolari file "mappano" il posizionamento dei singoli pixel. Discorso diverso per quanto riguarda le immagini vettoriali. Denominate così proprio perchè basate su una descrizione matematica delle forme, chiamate appunto vettori. Forme geometriche più o meno complesse che possono formare un'immagine più o meno complessa. Ma per capire a fondo la differenza tra questi due formati farò un esempio pratico: immaginiamo la foto di un paesaggio, magari copiata e incollata nel nostro programma di grafica preferito. La vorremmo utilizzare come sfondo per il nostro desktop ma ci sembra troppo piccola per poterlo riempire tutto. Proviamo ad allargare l'immagine e ci accorgiamo che man mano la ridimensioniamo questa comincerà a "sgranarsi" perdendo sempre più in definizione. Non stiamo facendo altro che ridimensionare i singoli pixel "legati" tra di loro da una disposizione e da una dimensione ben precise stabilite all'origine. Un'immagine vettoriale può essere, invece, ridimensionata senza che questa perda di definizione. Quest'immagine è, infatti, composta da una serie di forme geometriche. E' però evidente che la foto di un paesaggio realizzata con una bitmap sarà molto più realistica che non la vettoriale. E quindi? Quindi stiamo in sostanza toccando il cuore del discorso e di Flash. Flash nasce come programma vettoriale e, infatti, le animazioni che possiamo ottenere sono fluide e spettacolari proprio perchè il "motore" di Flash ragiona meglio se deve spostare un vettore. Questo però non significa che Flash non possa importare al suo interno immagini bitmap. Basterà dosare con sapienza e gusto e si otterrà così animazioni fluide accattivanti e di sicuro impatto grafico. Per concludere è doveroso dire che è possibile convertire un'immagine vettoriale in bitmap e viceversa e Flash 5 dispone al suo interno proprio di uno strumento apposito. Ma di questo se ne parlerà nelle prossime lezioni.


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