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Flash

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Lezione 3

LINEA TEMPORALE


Questo strumento si può considerare fondamentale per la creazione di animazioni ed il controllo di queste nonchè degli eventi. Al primo impatto visivo certamente disorienta molto e può scoraggiare a continuare ma basterà seguire con un po' di pazienza questa lezione per comprendere, aiutati da esempi pratici, il modo di ragionare di questo strumento.

Immaginiamo un piano di lavoro trasparente. Su questo piano disponiamo delle foglie un po' a caso. Poi prendiamo un nuovo piano di lavoro, lo sovrapponiamo al precedente e qui disponiamo dei pezzetti di carta colorata sempre in ordine un po' sparso. Poi un altro ed un altro ancora fino ad ottenere una "composizione". Ora ci si accorge che avremmo potuto creare un piano, magari di sfondo, con un colore uniforme che rappresentasse il cielo. Basterà creare un nuovo piano, disegnare su questo uno sfondo colorato e poi disporlo sotto agli altri. "Leghiamo" il tutto ed ecco che possiamo appendere alla parete la nostra magnifica creazione di un paesaggio autunnale... un po' astratto :-) Ecco, magari in maniera molto semplicistica, abbiamo scoperto i Livelli. Certo, nella nostra composizione, non ci sono animazioni, ma in Flash è possibile creare infiniti livelli ed ognuno di questi può contenere animazioni, figure statiche, pulsanti persino dei suoni o delle intere basi audio. Osserviamo attentamente la figura e analizziamo alcuni elementi fondamentali. A sinistra della Time Line possiamo osservare la zona dei livelli. In questo caso, partendo dall'alto, notiamo il Livello denominato "azioni", "pulsanti", "sfondo" e così via. I nomi dei livelli possono essere facilmente cambiati con un doppio click. Scorrendo sulla destra notiamo 3 simboli. I primi due in linea verticale con il simbolo "occhio" e "lucchetto". Poi un quadrato colorato. Per ora ci basterà imparare che, su un livello, cliccando sul pallino nero in corrispondenza del simbolo "occhio" non faremo altro che rendere visibile o meno il livello. Se clicchiamo sul pallino nero in corrispondenza del lucchetto bloccheremo tutto ciò che il livello contiene e per capire l'importanza di questi 2 strumenti di controllo, provate ad immaginare di voler cambiare il colore di riempimento di un oggetto e che questo si trovi esattamente sopra un oggetto che non deve essere modificato. Bene, basterà bloccare questo livello e renderlo non visibile per operare con tutta tranquillità sul livello desiderato. L'ultimo controllo, il quadrato colorato serve per nascondere parzialmente un oggetto su un livello evidenziandone però il bordo che corrisponderà al colore del quadratino. Naturalmente per modificare questo colore, tasto destro sul quadratino, casella proprietà e poi colore bordo.

Diamo a questo punto un'occhiata più verso destra dove possiamo osservare una griglia. Questa griglia non rappresenta altro che i fotogrammi relativi, il linea, ognuno ad un livello. Nella sezione superiore sono riportati i numeri che contrassegnano tutti i fotogrammi a partire dal fotogramma 1 fino all'infinito. In basso possiamo invece osservare una serie di strumenti e visualizzatori. Noi, in questa lezione, ne analizzeremo solo alcuni. Partiamo dalla prima casellina denominata nella figura soprastante dalla voce "Numero fotogramma selezionato". Questa casella, com'è possibile immaginare, indica esattamente dove si trova la testina di lettura della Time Line. Subito a destra è visualizzata la casellina che indica la velocità di esecuzione del filmato che in questo caso è di 12 FPS, fotogrammi per secondo. Vi ricordate la prima volta che abbiamo effettuato la modifica del colore dello stage di Flash? In quella finestrella oltre alle dimensioni dello stage o del colore c'era una casellina che indicava Frequenza Fotogrammi. Ricordate il valore impostato di default? Nessun problema, andiamo nel menu di Flash e selezioniamo "Elabora" + "Filmato..." ed ecco la nostra finestrella con indicato 12 fotogrammi per secondo. E' qui che possiamo impostare con che velocità vorremo far muovere i nostri oggetti. Scorciatoia: facendo doppio click sulla casellina sotto la griglia della Time Line che indica i FPS si apre la finestrella delle Proprietà del Filmato.

Torniamo ad analizzare la Time Line e in particolare la griglia dei fotogrammi e per comprendere meglio i concetti che spiegherò è necessario avviare Flash. Creiamo un filmato nuovo. La Time Line ci si presenta con un solo livello denominato Livello 1. Facciamo doppio click sul nome del livello e cambiamolo in Livello base. Notiamo che la testina di lettura e posizionata sul primo fotogramma che di aspetto si presenta di colore bianco. Ora selezioniamo lo strumento Rettangolo dalla Barra Strumenti e creiamo un quadrato nello stage di dimensioni e colore a piacere. Possiamo ora osservare che, nel fotogramma 1 ora c'è un nuovo simbolo, più scuro e con un pallino nero al centro. Questo sta ad indicare che il fotogramma contiene qualcosa. In questo caso la forma che abbiamo appena disegnato. Ora ci portiamo col mouse nel menu e selezioniamo la voce "Inserisci" e poi "Livello".

Ecco che ora, sopra al nostro Livello base c'è un nuovo livello denominato Livello 2. Selezioniamo con un solo click il nuovo livello creato poi selezioniamo lo strumento Cerchio e creiamo sullo Stage un bel cerchio proprio di fianco al quadrato. Bene, se ora noi, con un solo click, selezioniamo alternativamente i due livelli, prima uno e poi l'altro, vedremo evidenziarsi alternativamente prima il cerchio e poi il quadrato. Questo sta a dimostrare che, nonostante sullo Stage ci siano entrambi gli oggetti visibili, questi, in realtà sono contenuti ognuno in un livello differente. Verifichiamo meglio questo particolare. Selezioniamo con un solo click il livello cui avevamo cambiato nome e cioè Livello base. Poi ci spostiamo sulla destra in corrispondenza del pallino nero in linea col lucchetto e facciamo click. Con lo strumento Freccia creiamo un grande rettangolo sullo stage che comprenda le due figure disegnate e poi premiamo il tasto "CANCELLA" sulla nostra tastiera. Il cerchio è scomparso mentre il quadrato è ancora lì. Sì, immobile direte voi. Ma quand'è che si muove? Tranquilli. Forse non crederete ai vostri occhi ma nella lezione successiva creeremo la nostra prima animazione!


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