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Flash

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Lezione 4

LA PRIMA ANIMAZIONE

A qualcuno sembrerà molto azzardato dopo poche lezioni affrontate, in alcuni casi molto marginalmente, creare un'animazione senza ancora aver affrontato i concetti di Oggetto, Istanza, Movie Clip o interpolazione di forma, ma io sono convinto che questi concetti, fondamentali in Flash5, si possano apprendere meglio con la pratica. Cominciamo?

Avviamo Flash5 e creiamo un nuovo filmato. Ormai comincia a diventare più familiare questo programma :-). Possiamo notare che Flash ha già creato per noi il primo livello e non aspetta altro che noi creiamo qualcosa da far animare. Cambiamo nome al livello e nominiamolo Cerchio poi selezioniamo il primo fotogramma del Livello 1. Ora selezioniamo lo strumento cerchio e impostiamo un colore di bordo, ad esempio il rosso ed un colore di riempimento ad esempio il verde. Qualche grafico si sente male? ;-) Sullo Stage creiamo un bel cerchio.

A questo punto dobbiamo imparare una cosa nuova. Una caratteristica fondamentale di Flash. Gli oggetti. Già perchè esistono 3 principali oggetti, oggetto grafico, oggetto animato e pulsante. Qualsiasi forma grafica in flash può assumere queste 3 tipologie. Per esempio, il cerchio che abbiamo appena creato potrebbe essere trasformato in un pulsante oppure in un semplice oggetto grafico cui potrebbe far compiere un'animazione.



Come si fa? Molto semplice, Selezioniamo con lo strumento Freccia il nostro cerchio avendo cura di far comprendere sia il bordo sia l'area. Premiamo F8 sulla tastiera e ci apparirà una finestrella come quella in questa figura denominata "Proprietà simbolo". Possiamo osservare che al simbolo possiamo attribuire un nome ed un Comportamento Clip filmato, Pulsante e Grafico. In questo caso noi selezioniamo Grafico e poi Ok. Abbiamo così trasformato il nostro cerchio in un simbolo grafico.

Se lo selezioniamo ci accorgiamo subito di alcune differenze rispetto a prima. E' come se fosse diventato un unico pezzo contraddistinto da un'area quadrata trasparente che lo delimita. Ora trasciniamo quest'oggetto nella parte sinistra dello Stage sempre mantenendoci nella delimitazione dell'area di lavoro. Lasciamolo stare lì per un po' perchè ora dovremo effettuare un paio di operazioni sulla Time Line.

Abbiamo un solo livello attivo ed un fotogramma, il primo, col simbolo pieno. Portiamo il puntatore del mouse in corrispondenza del fotogramma 30 selezioniamolo con il tasto destro e selezioniamo la voce "Inserisci fotogramma chiave".



Cos'è accaduto? Molto semplice, abbiamo creato il primo fotogramma di partenza del nostro lettore, sul numero 1, e poi il fotogramma finale, il numero 30. La testina di lettura, all'avvio partirà dal primo fotogramma fino a raggiungere l'ultimo, in questo caso il numero 30 percorrendo e leggendo tutti i fotogrammi con una frequenza uguale a quella impostata nelle proprietà del filmato. In questo caso dovrebbe essere rimasta a 12 FPS. Selezioniamo il fotogramma numero 30 e poi con lo strumento Freccia selezioniamo il cerchio sullo Stage e trasciniamolo verso destra fino al bordo che delimita lo Stage. Ora spostiamo il puntatore del mouse sulla Time Line, sul livello Cerchio, tra il primo fotogramma e l'ultimo. Sembra difficile ma la conferma l'avremo dal fato che il puntatore si trasformerà in una manina. Tasto destro e selezioniamo la voce "Crea interpolazione movimento". Quello che otterremo sarà questo:



Se ora selezioniamo col mouse la testina di lettura (si trova in alto in corrispondenza dei numeri di fotogramma ed è di colore rosso trasparente) e la trasciniamo da sinistra verso destra e viceversa ci accorgeremo che il nostro cerchio sullo Stage si muove! Certo, per ora accontentiamoci ma se si avrà la costanza di seguire anche le prossime lezioni si apprenderanno man mano sempre più caratteristiche di Flash. Per ora fermiamoci qui con questa lezione ma proviamo e riproviamo a creare oggetti e ad animarli, proprio per prendere sempre più confidenza con questo splendido programma


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