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Flash

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Lezione 6

I SIMBOLI LE ISTANZE E LIBRERIE

Un simbolo è un oggetto che non solo può avere un "comportamento" ben specifico ma può essere utilizzato più volte all'interno di un filmato e senza ulteriormente appesantirlo in termini di Kbyte. Cerchiamo allora di comprendere il significato di Simbolo e Istanza analizzando i 3 stati di comportamento: Clip Filmato o Movie Clip, Pulsante e Grafico.

Avviamo Flash 5 e rinominiamo il primo Livello nella Linea Temporale con "Simbolo Grafico", disegnamo al centro dello Stage un bel quadrato di 50 pixel per lato. Ecco, questo è un oggetto. Su di esso possiamo applicare un colore diverso, possiamo deformarlo e ingrandirlo ma se volessimo ottenere 10 di questi oggetti? Magari di colore e dimensioni diverse o, addirittura, con "comportamenti differenti? Un quadrato rosso che ruota su se stesso ed a fianco un pulsante blu che ne cambia il senso di rotazione. Teoricamente dovremmo realizzare tanti quadrati di tanti colori e tanti pulsanti a seconda delle nostre necessità. Con Flash 5 è possibile creare sulla base del nostro oggetto grafico appena disegnato un Simbolo e da questo infinite Istanze a cui potremo assegnare diversi stati di comportamento. Flash 5 attribuirà, sulla base del nostro "primitivo" oggetto disegnato, diversi stati di comportamento, tanti quanti ne abbiamo stabiliti noi. Risulta evidente quindi che sono molti vantaggi da un punto di vista di peso del filmato e di gestione dei vari oggetti, infatti, Flash 5 dispone di una "Libreria" dove i nostri oggetti creati andranno a stabilirsi e ci renderà questi sempre pronti ad essere utilizzati nei vari punti del nostro filmato

Ma forse è arrivato il momento di terminare la parte teorica e riprendere il nostro lavoro sul quadrato che abbiamo appena disegnato. Prendiamo lo strumento Freccia, quella di colore nero dalla Barra Strumenti, e selezioniamo il nostro quadrato facendo attenzione di far comprendere nella selezione anche il suo eventuale bordo. Selezioniamo dal menu "Inserisci" + "Converti in nuovo simbolo..." (oppure per comodità possiamo premere il tasto F8) e ci apparirà una finestrella come quella raffigurata in figura.



Osserviamo le tre possibilità di comportamento che possiamo attribuire al nostro quadrato: Clip filmato, Pulsante e Grafico. Mettiamo il segno di spunta su "Grafico", inseriamo un nome nella relativa casella, ad esempio Simbolo 1 (fantasia a perdere :-)) e premiamo il pulsante Ok. Proviamo a selezionare il nostro oggetto appena trasformato e ci accorgiamo che è come se fosse diventato un "corpo unico", graficamente però è rimasto invariato.



Nella figura possiamo osservare il nostro simbolo creato con una piccola croce al centro e la Libreria degli oggetti con all'interno il nostro simbolo. Selezioniamo il simbolo appena creato sullo Stage e cancelliamolo. Ora andiamo sul menu + "Finestra" + "Libreria" ed ecco il nostro simbolo presente nella Libreria. Basterà selezionarlo e trascinarlo sullo Stage per avere ancora a disposizione il nostro quadratino.

Lasciamo aperta la Libreria e, nella Linea Temporale inseriamo un nuovo Livello, menù + "Inserisci" + "Nuovo livello", lo rinominiamo in "Simbolo Pulsante" e selezioniamo il primo frame. Trasciniamo dalla libreria il nostro simbolo sullo Stage e sistemiamolo a fianco del primo. Manteniamo la sua selezione e premiamo F8. Mettiamo un segno di spunta sul comportamento "Pulsante", diamo un nome a questo pulsante e premiamo Ok. Andiamo nel menu + "Finestra" + "Pannelli" + "Effetto", in questa finestrella selezioniamo la voce "Tinta" e scegliamo un colore, diverso da quello attuale.

Ora abbiamo due Livelli nella Linea Temporale e due Istanze di colore diverso nello stage, ognuna nel suo livello. Graficamente sono identiche ma proviamo ad avviare il nostro filmato in Anterpima: Menù + "Controlli" + "Prova filmato" (per comodità possiamo anche premere dalla tastiera Ctrl + Invio). Ecco il filmato con i nostri due quadrati. Proviamo a spostare il puntatore del mouse sui due oggetti e ci accorgiamo che uno di questi modifica il nostro puntatore nella classica manina di selezione. Da una base disegnata abbiamo quindi due oggetti graficamente simili ma con diversi stati di comportamento.

Creiamo un nuovo Livello nella Linea Temporale e gli assegnamo il nome "Clip Filmato", selezioniamo il primo frame e dalla libreria trasciniamo il primo simbolo creato: "Simbolo 1" nello Stage. Ora premiamo F8 e attribuiamo a questo oggetto un comportamento "Clip filmato", nominiamolo e premiamo Ok. Ora lo Stage comincia ad affollarsi :-).

Selezioniamo quest'ultimo simbolo e col tasto destro del mouse selezioniamo la voce "Modifica in posizione". Ora ci troviamo all' "interno" del nostro simbolo. Notiamo che la Linea temporale indica un solo Livello. Selezioniamo il fotogramma 10 e premiamo F6 per inserire un Key Frame. Ripetiamo questa operazione nel fotogramma 20. Ora torniamo a selezionare il fotogramma 10 e, nello Stage, spostiamo il nostro simbolo in verticale, verso l'alto o il basso a scelta, di un centinaio di pixel. Selezioniamo con il tasto destro del mouse nella Linea Temporale tra il Key Frame 1 e il 10 creiamo una Interpolazione di movimento e la stessa cosa la facciamo tra il 10 e il 20. Se avete seguito con attenzione le lezioni precedenti saprete già che questi due spazi diverranno di colore azzurro indicandoci appunto una interpolazione di movimento.

Ora che il "difficile" è stato fatto, dobbiamo "uscire" da questo Movie Clip e ritornare nella Scena principale. In alto a sinistra sopra al Menù ci sono due indicazioni: il nome del Movie Clip in cui stiamo lavorando e, alla sua sinistra, il nome della Scena principale. Clicchiamo sul nome della Scena a sinistra del simbolo ed ecco che siamo ritornati nella scena principale. Possiamo verificare questo anche dal fatto che sono riapparsi i nostri tre livelli. Ora premiamo Ctrl + Invio e osserviamo l'anteprima del nostro filmato. Un simbolo che compie un movimento, uno statico ed uno con un comportamento Pulsante. Tutto questo sulla base di un unico quadrato disegnato.


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