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Flash

Guida realizzata da Zorro. Tutti i diritti riservati©.


Lezione 7

INTERPOLAZIONE DI MOVIMENTO

Avviamo Flash 5 e disegnamo in basso nello Stage il nostro solito quadrato del colore che preferiamo e di un diametro di circa 50 pixel, lo selezioniamo, eventuale bordo compreso, e premiamo F8 attribuendo a questo un comportamento Grafico. Nominiamolo e premiamo Ok. Ora spostiamoci nella Linea temporale al fotogramma 30 e qui inseriamo un Key frame con F6. Ora selezioniamo il fotogramma 60 e anche qui premiamo F6 creando così un nuovo Key Frame. Selezioniamo ancora il Key Frame al fotogramma 30 e spostiamo il nostro quadrato verso il bordo superiore dello Stage avendo cura di spostarlo su un' ipotetica linea retta orizzontale.

Per facilitarci il compito basterà selezionare l' oggetto e muoverlo con i tasti freccia sulla tastiera. Premendo anche il tasto Shift si farà compiere all' oggetto un percorso doppio. Selezioniamo con il mouse tra il fotogramma 1 e il 30 e creiamo un' interpolazione di movimento e la stessa cosa la eseguiamo tra il 30 e il 60.

Perchè sia più apprezzabile questa esercitazione dobbiamo anche aumentare il Frame Rate del nostro Movie: Menu' + "Elabora" + "Filmato" o semplicemente facendo doppio click sulla casellina nella Linea Temporale che indica i fotogrammi al secondo, come già affrontato nelle lezioni precedenti, impostiamo 30 e premiamo Ok. Premiamo Ctrl + Invio e osserviamo il nostro filmato. Molto semplicemente abbiamo un quadrato colorato che si sposta con moto costante dal basso verso l'alto e viceversa.

Flash 5 dispone di diversi parametri relativi all' animazione. Selezioniamo Menu' + "Pannelli" + "Fotogramma" e ci si aprirà una finestrella:



Prima di analizzare i vari parametri di questo strumento, proviamo a selezionare il primo fotogramma e nella finestra Fotogramma, alla voce Andamento, facciamo scorrere il pulsante fino ad ottenere nella casellina il valore di +100. Ora selezioniamo il fotogramma 30 e ripetiamo l' operazione ma questa impostando un valore negativo uguale a 100. Scorrendo il cursore vero l'alto, questo valore aumenterà in positivo e verso il basso in negativo.

Proviamo ad avviare ora l' anteprima del nostro filmato. Se tutto è andato per il meglio ora dovremmo avere l' idea di un cubo che rimbalza all' infinito. Cosa abbiamo modificato? Semplicemente il parametro Andamento. Questo parametro permette di impostare la velocità di riproduzione. Di default il valore impostato nella casellina è uguale a zero e sta ad indicare che l' animazione procederà con velocità costante dall' inizio alla fine. Noi abbiamo impostato nel primo fotogramma il valore positivo di 100 e questo sta a indicare che l' animazione procederà più velocemente all'inizio per rallentare al raggiungimento del primo fotogramma chiave successivo, nel nostro caso il numero 30. Su questo poi abbiamo modificato il parametro ma in negativo a -100 e questo indica che l' animazione proseguirà al fotogramma successivo, il numero 60, partendo con una velocità lenta per raggiungere al fotogramma 60 un' animazione più veloce. Questo, in termini pratici, significa ottenere visivamente lo stesso effetto fisico di attrazione che avrebbe nella realtà un cubetto di gomma che rimbalza su un piano rigido o, almeno ci può dare una sensazione molto realistica anche se, in questo esempio, si tratterebbe di moto perpetuo :-)

Ora proviamo ad analizzare gli altri parametri di movimento.

Il parametro "Scala" gestisce l' animazione di un oggetto che modifica la sua dimensione. Di default è selezionata.

Il parametro "Ruota" consente di stabilire una eventuale rotazione dell' oggetto. Selezioniamo il primo fotogramma nella Linea Temporale e, nel pannello Fotogramma al parametro Ruota impostiamo "Orario" e nella casellina a fianco, "Volte", impostiamo 1. Ora selezioniamo il Key Frame nel fotogramma 30 e ripetiamo i passaggi ma impostando "Antiorario" nella casella "Rotazione" e sempre 1 nella casellina "Volte". Premiamo Ctrl + Invio e osserviamo. Ecco un' animazione un po' più complessa realizzata con la semplice modifica di due parametri: "Andamento" e "Ruota".

Otre a questi parametri ci sono anche tre opzioni: "Orienta verso il tracciato" che consente di far muovere un oggetto secondo una "traccia" guida, argomento che verrà affrontato nella prossima lezione, l' opzione "Sincronizza" che, se selezionata, assicura un corretto loop del movimento e l' opzione "Aggancia" che permette, nel caso di un' animazione basata su una linea guida, di "agganciare" a questa guida l' oggetto, garantendo così un migliore effetto.


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