http://loscopiazzo.cjb.net -- http://clik.to/loscopiazzo
*°#::..::#°**°#::VOTA IL SITO E CLICCA SUI BANNER::#°**°#::..::#°*
Entra nel forum del sito cliccando qui!

Mastering Zone
> Guide al backup
> Softwares
> Protezioni
> Backup war
> PSX tools
> PS2 tools
> DC tools
> DVD tools
> Proteggere un CD

Hacking Zone
> Troyans
> Password
> Guide
> Anonimato
> Librerie
> Info hackers
> Dimostrazione
> Hack game

Factory Zone
> Html
> Dhtml
> Javascript
> ASP
> C/C++
> Flash
> At work!

Utility Zone
> Downloadz

Abandonwarez Zone
> Arcade
> Adventures
> Simulazioni
> Sport
> Racing
> Strategia

 
Flash

Guida realizzata da Zorro. Tutti i diritti riservati©.


Lezione 9

GUIDA AL MOVIMENTO

In questa lezione affronteremo un' altra tecnica di animazione definita Guida al Movimento. Immaginiamo di voler far compiere ad un oggetto un percorso ben definito, ad esempio, quello che vogliamo ottenere è l'animazione di una pallina che entra nella scena dall' alto a sinistra e, rimbalzando, si ferma in basso a destra. Per rendere il tutto "abbastanza" realistico dobbiamo considerare almeno 5 rimbalzi a partire dal più ampio iniziale fino ad arrivare alla fine con la pallina che si ferma. Per ottenere questa animazione dovremo necessariamente creare tanti Key Frame per quante volte la pallina cambierà "verso" di spostamento.

Flash 5 ci offre un' interessante forma di controllo attraverso i Livelli Guida al Movimento. Possiamo infatti creare una sorta di "percorso guida" a cui l' oggetto grafico si "aggancerà" percorrendolo. Che ne dite di un esempio pratico? Avviamo Flash 5 e selezioniamo sulla Linea Temporale il nostro primo ed unico livello con il tasto destro del mouse e selezioniamo la voce
"Aggiungi guida movimento" come visibile in figura.



Nella figura sotto è chiaramente visibile che qualcosa è cambiato. Analizziamo insieme cosa è accaduto, prima di tutto è stato creato un nuovo livello sopra quello iniziale.



Questo nuovo livello riporta un titolo che indica la sua caratteristica di Guida sul livello sottostante denominato Livello 1. Questo significa che disegnando un percorso ben definito nel Livello Guida, tutto ciò che compierà un' animazione nel livello sottostante seguirà, agganciandosi, questo percorso. Forse è più facile da farsi che da dirsi e quindi cominciamo col selezionare il primo fotogramma vuoto del Livello Guida. Fatto questo selezioniamo dalla Barra Strumenti lo strumento Matita e disegnamo sullo Stage a mano libera qualcosa di simile a quanto raffigurato in figura.



Ora non preoccupiamoci troppo dell' accuratezza del disegno ma teniamo in considerazione che la linea complessiva dovrà essere unica e senza interruzioni. Fatto questo selezioniamo il fotogramma 30, sempre in questo Livello guida, e premiamo F5 creando così una interpolazione ma senza Key Frame. Fatto anche questo blocchiamo questo livello con il simbolo lucchetto, questo per evitare di modificare inavvertitamente la nostra bellissima linea appena disegnata. Ora ci dobbiamo spostare nel livello sottostante il Livello 1 e qui, nel primo fotogramma selezionato, disegnamo un cerchio sullo Stage di circa 100 pixel di diametro, lo convertiamo con F8 in un simbolo grafico e, fatto anche questo, lo posizioniamo a sinistra all' inizio della nostra linea avendo cura di far coincidere il centro del nostro cerchio con l'inizio di questa linea come visibile in figura.



Ora inseriamo un Key Frame al fotogramma 30 premendo F6. In questo fotogramma selezioniamo il nostro cerchio sullo Stage e lo andiamo a posizionare alla fine della nostra linea. Non ci resta altro da fare che creare l' interpolazione di movimento tra il primo e l' ultimo fotogramma. Ctrl + Invio e controlliamo cosa accade. Se tutto è andato per il meglio vedremo la pallina che segue un percorso e che questo percorso non è visibile nel filmato in anteprima. Difatti questa guida risulterà visibile sono ed unicamente nel sorgente a meno di non averla resa non visibile cliccando sul simbolo dell' occhio relativo al Livello Guida. Da questo semplice esempio posiamo comprendere come in Flash 5 sia possibile creare delle interessanti animazioni.


SOMMARIO
LEZIONE SUCCESSIVA
 
Vota questo sito!
> Top100Italia
> Mp3Italia
> Top100Bismark

Aiuta LoScopiazzo!
Clicca qui e poi su entra!!
Community
> Homepage
> Forum
> Contatti & Staff
> Links
> Mailing List
> Shopping on line

DivX ;-) Zone
> Rippare un DVD
> Codecs
> Rippers
> Encoders
> Players
> Tools vari
> Ripping tutorials

Crack & Patches
Inserisci il nome del programma o del gioco.
Seleziona il motore di ricerca



Sito web realizzato da Zigozago©. E-mail: zigozago@loscopiazzo.cjb.net