Informazioni sui diritti d'autore
Le presenti opere sono libere da copyright per l'utilizzo personale e la diffusione senza scopi commerciali. Per ogni altra funzione è necessaria l'autorizzazione dell'autore. Ogni abuso sarà perseguito secondo i termini di legge.
J. Parva, 2001-2004

Informazioni tecniche
Il sorgente è un file per Latex 2.09: questo programma è stato scelto per la sua esportabilità su ogni piattaforma e per il fatto di essere free. Esso genera un output di tipo PostScript che è il linguaggio che adoperano le stampanti laser. Se avete un driver che permette di lanciare direttamente questi file è preferibile che scarichiate l'output originale. I file PDF (Adobe Portable Document Format) sono stati ottenuti con l'utility "ps2pdf" che ha convertito i font del Latex in caratteri scalabili (Type 1) e, ovviamente, lasciato in bitmap quanto non era precedentemente vettoriale, producendo una qualità paragonabile al risultato dei PS; ma ha reso la numerazione dei fogli in modo sequenziale e non logico.
Il layout è ottimizzato per stampe A4 fronte/retro: pertanto ogni capitolo comincia su una facciata dispari lasciando eventualmente bianca (solo con l'header) l'ultima pagina pari del capitolo precedente. Nel caso possediate stampanti che eseguono stampe solo fronte, potete visualizzare (con Ghostview, Ghostscript o Acrobat Reader) i file scaricati ed escludere le pagine vuote che per motivi di eleganza sono state prodotte per il caso fronte/retro.

Informazioni di download
Per le norme contrattuali di questo server, l'accesso ai files ps e pdf non è consentito direttamente da link esterni, ma SOLO transitando da pagine di questo sito come quella che state leggendo.

Accertatevi di aver completato correttamente il download... Se avete problemi scrivetemi specificando i file che volete: li spedirò per posta elettronica (il vostro indirizzo sarà subito dopo cancellato: procedura a garanzia della privacy).


Post Script Adobe PDF
Il gioco del silenzio 1588K 722K
A pranzo con Dio 1735K 547K
La terra delle farfalle dir 645K


Ghostscript è un software che consente la visualizzazione dei file PostScript. Per mezzo di un'interfaccia grafica (che a seconda dei sistemi operativi si chiama Ghostview - l'originale per Unix e VMS - o le sue derivate GSview o MacGSview) questa operazione diventa più semplice. I due programmi sono scaricabili in rete gratuitamente e separatamente (il primo da solo funziona, il secondo deve necessariamente essere abbinato al primo).