HOME

COS'E' UNA COMUNITA' MONTANA

VINCOLO IDROGEOLOGICO

DISCARICA S. ANNA GOLF

DIFESA DEL SUOLO

LAVORI ESEGUITI

APPALTI

EDUCAZIONE AMBIENTALE

CARTOGRAFIA

INFO TURISTICHE

STAFF

AGENDA 21

CONTATTACI

LINK

 

Autorizzazione Vincolo idrogeologico (L.R. n. 4/99)

Controllo permanente sul 

Progetto Comprensorio turistico sportivo S. Anna Golf

 

G.I.S. Geographics Information System

 Il progetto S. Anna Golf è stato pensato per soddisfare la necessità di poter registrare e monitorare con continuità e tempismo i cambiamenti che l’intervento in realizzazione provoca e provocherà nel territorio relativamente ad aspetti fondamentali quali la geologia, l’assetto idraulico e idrogeologico, la sistemazione urbanistica ed infrastrutturale, la vegetazione, il suolo.

 L’utilizzo di un sistema di tipo G.I.S. (Geographics Information System) per la gestione dei dati relativi alla realizzazione del comprensorio turistico sportivo S. Anna Golf è sembrato opportuno in quanto in grado di consentire la perfetta trasparenza del dato a disposizione dell’Ente preposto al controllo.

Un GIS, è’ un sistema informatico che permette l’inserimento, la manipolazione, l’analisi e delle informazioni sia grafiche che tabellari con la possibilità di presentarle sulla base di criteri di interrogazione di volta in volta variabili a seconda delle esigenze del momento, in modo da rispondere con precisione e velocità alle richieste che si possono presentare in un processo di controllo del territorio.

Sarà cosi possibile formulare domande sul territorio ed ottenere risposte in forma tabulare che attraverso rappresentazioni grafiche: le cosiddette carte tematiche.

Nel caso in esame, per esempio, il progetto realizzato permetterà la possibilità di confrontare l’assetto vegetazionale presente con quello definitivo (una volta che quest’ultimo sarà definito), sottolineando variazioni e mantenimenti in modo immediatamente visibile (ad esempio attraverso la creazione di una carta tematica), ma consentirà anche di monitorare le trasformazioni che si creano nel corso della coltivazione della discarica, ad esempio producendo una carta tematica in cui sia rappresentato il censimento, per essenza, degli alberi definiti “notevoli” presenti nell’area di abbancamento e quindi soggetti a taglio o zollatura.

Il progetto di monitoraggio è stato organizzato secondo quattro tematismi principali:

-          l’aspetto geologico e geomorfologico in cui sono contenuti sia l’assetto geologico e le caratteristiche del substrato sia la mappatura degli abbancamenti in fase discarica e le loro caratteristiche;

-          l’aspetto vegetazionale, in cui rientrano le carte relative sistemazione della vegetazione pre e post intervento e le informazioni sulle alberature censite come notevoli;

-          l’aspetto idraulico, in cui sono contenute tutte le opere idrauliche previste da progetto sia in fase provvisionale che definitiva;

-          l’aspetto urbanistico, da cui è possibile ricavare informazioni sulle modifiche apportate sia agli edifici sia sulle vie di comunicazione presenti nell’area interessata dall’intervento.

 E’ evidente che questo tipo di archiviazione di dati sarà sicuramente modificabile nell’arco dello sviluppo dell’operazione e, in relazione anche allo spirito della convenzione, migliorabile per ottenere uno strumento di lavoro e di controllo il più semplice e completo possibile.