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4- Carburazione

            Prima di tutto preciso che x tutte le informazioni presenti non mi assumo responsabilità se vi fregate il cilindro o altro quindi se ne sapete già qualcosa e vi sentite di fare, fate, se non è così o fate esperienza o andate da un meccanico. Quando si cambia il cilindro, la marmitta, il filtro aria o proprio il carburatore è quasi sempre necessario rivedere la carburazione dello stesso. Il carburatore ha il compito di miscelare la giusta quantità di aria e benzina perchè essa possa bruciare nella camera di scoppio, il rapporto aria-benzina ottimale è14\1, quindi noi cercheremo di ottenere ciò. quando c'è troppa benzina la carburazione si dice Grassa, se succede ciò il motore non renderà a dovere e la candela tenderà ad imbrattarsi, al contrario se c'è troppa aria la carburazione si dice Magra, anche con essa il motore non renderà a dovere, la candela sarà secca, questo tipo di carburazione può essere molto dannosa per il motore, poichè il motore si surriscalderà e non sarà lubrificato a dovere, quindi ci sarà il rischio di grippaggi. La miscelazione dei due componenti avviene attraverso dei passaggi calibrati come i getti, gli spilli, la valvola gas che regolano la variazione in funzione all'apertura del gas (vedi disegno). Prima di tutto bisogna far restare in moto lo scooter al minimo agendo sulla vite aria, la vite del minimo e sul getto del minimo, in genere la vite aria và aperta di 1 giro e mezzo dal massimo serraggio, questa vite può trovarsi a valle o a monte della valvola gas, nel primo caso  aprendola aumenterà l'aria immessa, nel secondo caso aumenterà la benzina, ora posizioniamo lo spillo con il fermo sulla tacca più alta ( massimo smagrimento) accelerando il motore dovrebbe tendere a spegnersi, ora cercheremo la carburazione ottimale al massimo cambiando il getto del massimo dopo aver messo lo spillo sulla tacca intermedia, per vedere se la carburazione è ottimale fate una tirata di 800 metri e fermatevi senza farlo andare a bassa andatura, svitate la candela e controllate il colore di quest'ultima dovrà essere nocciola scuro, se sarà nero sarà grassa, se bianco sarà magra. Tenete conto che la carb. dovrà essere sempre un pò grassa a tutta apertura x evitare grippaggi indesiderati. Per capire velocemente se la carburazione è grassa o magra tappate parte dei tubi di aspirazione dell' airbox e vedete se  migliora o peggiora, nel primo caso era magro, nel secondo caso era grasso.