Un Benvenuto e una doverosa precisazione. Chi visita questo sito sarà probabilmente un cristiano. Qualora tu non lo sia o non ti reputi tale, ti invito calorosamente a considerare l'amore di Dio, che ha mandato Gesù ad offrire la Sua vita innocente sulla croce per salvarci dai nostri mali. Chi scrive queste poche righe lo ha sperimentato in prima persona (v. biografia) e ne parla per felice esperienza diretta. Chiunque tu sia, Gesù ti ama Benvenuto!
Io ho l'Eterno che mi salva! E noi canteremo cantici al suon degli strumenti a corda, tutti i giorni della nostra vita, nella casa dell'Eterno. (Isaia 38:20) Io non mi reputo un "musicista", strimpello la chitarra e neanche tanto bene. Fra la preghiera e la musica, do una priorità alla prima cento a uno. Ma proprio per questo penso di poter offrire un punto di vista equilibrato sulla questione "musica". La musica, nel bene e nel male, ha un potere: questo è attestato dalla Bibbia (vedi ad es. l'arpa di Davide che calmava lo spirito tormentato di Saul in I Sam. 16:23, o la profezia di Eliseo con "sottofondo musicale" di II Re 3:15). E' una forza che non possiamo ignorare. Come tutte le cose create da Dio e in vista di Dio (la musica è nata per lodarLo Giobbe 38:7 e sarà presente nell'eternità Apocalisse 15:2,3), l'uso è buono ma l'abuso è cattivo - e oggi nel mondo assistiamo all'abuso o "utilizzo deviato" della musica (non si parla forse di idoli del rock?). Quando parliamo di musica cristiana intendiamo composizioni con testi poetici di derivazione biblica inneggianti a Dio (Padre, Figlio e Spirito Santo), dottrinalmente sani, con scopo di adorazione, edificazione o testimonianza, che esprimono la gioia di una fede viva, corroborati da una esecuzione musicale edificante. Su quest'ultima mia espressione (edificante) so che si può discutere molto. Per me edificante significa: che eleva l'anima mia, la avvicina al Signore, costruendo e lasciando in me non solo un'emozione piacevole, ma qualcosa di duraturo, come quando ascolto con attenzione un sermone o una fervente preghiera. Il canto cristiano presuppone un messaggio cristiano, lo stesso che noi cristiani evangelici predichiamo e viviamo. Come il messaggio del Vangelo è radicale, così la musica e la voce che canta il messaggio deve essere - come cantava Keith Green - senza compromessi.
Qualcosa di mio lo troverai in questo sito: se non ti piace, pazienza, non fa niente, e se ti piacerà tutta la gloria vada al Signore. Caro visitatore, Dio ti benedica!
|