DELTA V

UN COLPO... MONDIALE !!

 

-la trilogia

-l'intervista

-i testi

Disponibile da qualche giorno nei negozi il nuovo cd singolo dei DELTA V, “Un colpo in un istante”. Mentre da circa un mese, video e canzone sono in programmazione in tv e in radio. Il singolo è stato scelto dai fans del gruppo, votando sul loro sito ufficiale, tra una serie di singoli possibili. Il nuovo brano (remixato per la radio) è il terzo estratto dal cd “Monaco ‘74”. E pensare che l’album è uscito l’anno scorso, e che la pubblicazione del primo singolo, “Un’estate fa”, risale a maggio 2001!! L’ispirazione per il nuovo video è stata data dalla commedia anni ’60, e in particolare dal film di Luigi Filippo D’Amico “Il presidente del Borgorosso Football Club”, interpretato da Alberto Sordi. Già Monaco ’74 è di per se un tributo al calcio, ai mondiali, appunto, disputati a Monaco nel 1974. (“I primi ai quali abbiamo assistito e nei quali capivamo qualcosa…”). E nel brano “Em teus bracos”, il riferimento allo sport nazionale è palese.        Questa la filosofia :“Un football sgravato dalle sovrastrutture del marketing e dalla iper-offerta (solo quantitativa) delle reti tv che propinano partite ad un ritmo incalzante in netta contrapposizione ad una visione più romantica e meno commerciale del mondo del calcio.
Una scelta di campo radicale: i mondiali del 74 in Germania citando basettoni e capelli lunghi dei vari Crujff, Muller, Deyna, preferiti alle manfrine del calcio attuale nel quale guadagni e sponsor sono i veri padroni della scena”. La regia del video è stata affidata a Cosimo Alemà, e le riprese sono state effettuate a Milano, Como, Torino e Roma (stadio Flaminio in notturna).
Il video è pieno zeppo di special guest. (I Delta V ci hanno abituato a performances del genere: nel video “Il primo giorno del mondo”, c’erano Garbo, Mao, Angela Baraldi e Maurizia Paradiso).

Personaggi: Franco Califano è il presidente del Borgorosso FC, e Andy Luotto il suo socio arabo milionario. Carlo Bertotti è il direttore sportivo che allestisce la squadra, Flavio Ferri (quello coi dredlocks!) il suo bodyguard, e Gi Kalweit la figlia del direttore che segue da vicino la squadra. Dino Meneghin è l’uomo di fiducia del direttore e accompagnatore ufficiale della figlia. Elio è l’allenatore del Borgorosso. Carlo Verdone è un tifoso del Borgorosso (la sua partecipazione al video dura 5 secondi netti). I Campioni di calcio, sono Zambrotta, Simone Inzaghi, Luca Toni e Nicola Ventola. Inoltre appaiono Marco Tardelli, Luis Oliveira, Claudio Gentile, e altri ancora.

Storia in due righe: dopo una sorprendente campagna acquisti, il Borgosso FC disputa la finale di Coppa, col Real Madrid. Tra dichiarazioni, scene di calcio, rigori, conferenze stampa, titoli di giornali, scene negli spogliatoi e allenamenti, il duo più cool del momento (Carlo "Straker" e Flavio "Foster"), ruba l’incasso della finale e scappa. Il video termina con questa scena: i due mentre scappano incontrano un vecchietto con tanto di cuffie, che corre. Carlo lo guarda, come a dire “questo l’ho gia visto da qualche parte”. In realtà il vecchietto è lo stesso che compare nel video “Nuvole Rapide” dei loro amici/nemici Subsonica.

Tutti i partecipanti al video, lo hanno fatto gratuitamente.

Che dire, un vero colpo!!

  Ilario Pisanu

Il cd singolo contiene 6 tracce:

1-     Un colpo in un istante (album version)

2-     Un colpo in un istante (buzz mix) (è la versione del    video e quella radiofonica)

3-     Nothing (inedito)

4-     Scene di un amore (txt rmx) (“Un colpo…” riarrangiato,    persino nel testo!)

5-     Un colpo in un istante Videoclip (traccia rom)

6-    Un colpo in un istante Backstage Videoclip                  (traccia rom)

In alto: da sinistra, Carlo Bertotti, Flavio Ferri, Georgeanne "Gi" Kalweit.

In alto: a sinistra, la copertina del singolo. A destra, Gi Kalweit.

ritorna a bloodflowers zone

SITO UFFICIALE                     UNOFFICIAL "BASELUNA"