Vai al: 01 (regole base) 1 2 3 4 5 6;
02 (regole avanzate) 1a 2a
no sguardo nel buio e'la colonna portante della collana Rolegame della EL (di essa fanno parte anche Holmes & Co., Kata Kumbas, I Cavalieri del tempio e la rivista E.L.Avventura). Il gioco e'ambientato completamente in un universo fantasy di cui Atlantide, teatro delle gesta, ne e'il continente piu'grande. Inizialmente era presente sul mercato nel formato in scatola, che tendeva a sottolineare il suo feeling come gioco da tavola; successivamente, vuoi per l'effetto traino dei Librogame, vuoi per uniformarsi alle produzioni fantasy straniere e non, i due libri "A"-La storia e "B"-Le regole (contenenti complessivamente regole base, scenari di prova singolo e "di gruppo", descrizioni e bestiario) della confezione furono fusi nel volume cartonato formato A4 "Introduzione all'avventura fantastica" e assunsero un design grafico, layout di copertina compreso, del tutto identico ai Librogame ma staccandosi dall'omonima collana cui facevano parte dando luogo, appunto, a Rolegame. Gli scenari acquistabili a parte erano predisposti come un librogame "di gruppo" (il master fungeva soprattutto da narratore del libro, ma aveva al contempo ampia facolta'di "aggiustare il tiro" man mano ci si addentrava nella storia) e tra l'altro erano delle stesse, piccole, dimensioni (ribadiamo che nelle prime edizioni il logo era addirittura quello dei Librogame ed era presente lo slogan "In questo libro il protagonista sei tu!"): molti ragazzi li acquistarono in buona fede senza sapere che occorreva il librone e soprattutto una certa dose di organizzazione con gli amici... anche se si volle far credere che il volume cartonato o la controparte in scatola fossero necessari, specialmente per gli scenari dove si richiedeva un manipolo di 3+ giocatori, l'importante in realta'era possedere una vasta fantasia. L'unico scenario da giocare a solo, e per questo quanto piu'aderente ad un librogame vero e proprio, e'il numero 4 "La figlia del califfo"... oltre ad una miniavventura inclusa nel primo cartonato per testare in uno scenario "a solo" il personaggio appena creato.
Sicuramente di successo deve averne avuto, esistono infatti oggi siti italiani dove sono descritti nuovi personaggi e avversari (un po'come e'successo ad AD&D rpg ed Hero Quest con varie espansioni non ufficiali)... ma non credo sia piaciuto quanto i librogame "puri".
Successivamente venne rilasciato lo stupendo volume cartonato formato A4 "Perfezionamento dell'avventura fantastica", con non a caso il sottotitolo "Uno sguardo nel buio II", dove vennero ampliate le classi e le evoluzioni dei pg (agli avventurieri, guerrieri, maghi, nani ed elfi si aggiungono finalmente Halfling, iniziati, druidi e vagabondi o raminghi) nonche'le magie, le preghiere, le armi e gli oggetti magici (introdussero anche veleni ed antidoti), i movimenti (erano previsti anche per gli esterni), i mostri da sconfiggere e le divinita'da venerare, le locazioni e vennero dettagliatamente descritti storia, religione, geografia e politica del continente come se fossero delle cronache (molto belle anche solo da leggere!). Gli scenari commercializzati per questa versione avanzata furono solamente due, e per essi fu adottato il formato A4 probabilmente per non far incorrere nella stessa confusione generata dai 6 scenari "piccoli" della versione base, venduti sugli scaffali delle librerie accanto ai vari Lupo Solitario e Dimensione Avventura... se non l'avessero fatto, secondo il mio parere, forse noi oggi avremmo tenuto tra le mani sicuramente qualche scenario avanzato in piu'!
Uhm... mi sa che sto fantasticando di nuovo! Buona lettura e buon divertimento!
Clicca sulle anteprime per le cover.



Uno sguardo nel buio: introduzione all'avventura fantastica - di Ulrich Kiesow
"Questo libro e'una nuova edizione, senza alcuna modifica, del gioco di ruolo "Uno sguardo nel buio" apparso in confezione scatola nel 1986. La "trasformazione" in libro segna anche l'inizio di una nuova collana, Rolegame, che intende offrire agli appassionati dell'avventura le esperienze piu'avvincenti nel mondo dei giochi di ruolo.
Preparando le avventure per "Uno sguardo nel buio" o giocandole come personaggio (guerriero, mago o altro) scoprirai la grande semplicita'e logicita'di questo gioco di ruolo introduttivo, ideale come primo passo sull'affascinante strada dei rolegames per diventare un esperto Master o un Avventuriero senza pari.
E'un gioco semplice: un sistema veloce da apprendere, privo di quelle regole estruse e complicate che spesso sconcertano il principiante e di quegli infiniti lanci di dadi che affidano alla sola sorte la sopravvivenza del tuo personaggio. E'un gioco logico, perche'basato su un sistema tratto dalla realta'(chi ha l'arma piu'potente si solito vince su chi e'a mani nude), e perche'consente di risolvere tutte le situazioni che possono verificarsi; anche e soprattutto quelle non previste dalle regole o negli scenari gia'pronti: quelle situazioni cioe'che sara'la tua abilita'di Master o di Avventuriero a creare e risolvere, quelle in definitiva che scaturiranno dall'imprevedibilita'della tua fantasia quando avrai deciso di lanciare Uno sguardo nel buio."



n°1 - LA LOCANDA 'AL CINGHIALE' - di Werner Fuchs
"Cosa si nasconde nei sotterranei della locanda "Al Cinghiale"? Sotto la guida di un Narratore, che conosce tutti i segreti del mitico continente di Atlantide, un gruppo di Personaggi si lancia nel vortice della vicenda: costruisci con cura il tuo Personaggio, scegli attentamente le armi, l'equipaggiamento, il percorso da seguire. Riuscirai a sfuggire ai mercenari del Conte?"



n°2 - LA FORESTA SENZA RITORNO - di Werner Fuchs
"Cos'e'successo al castello di Andergast? Sotto la guida di un Narratore, che conosce tutti i segreti del mitico continente di Atlantide, un gruppo di Personaggi si lancia nel vortice della vicenda: un gioco in forma di dialogo, dove tocca ai partecipanti svolgere passo dopo passo il lungo filo della narrazione. Costruisci con cura il tuo Personaggio, scegli attentamente le armi, l'equipaggiamento, il percorso da seguire. Riuscirai a recuperare la preziosa pergamena di re Kasimir?"



n°3 - I SETTE CALICI FATATI - di Claus Lenthe
"Riuscirai a spezzare il sortilegio dei sette calici fatati? Sotto la guida di un Narratore, che conosce tutti i segreti del mitico continente di Atlantide, un gruppo di personaggi si lancia nel vortice della vicenda: un gioco in forma di dialogo, dove tocca ai partecipanti svolgere passo dopo passo il lungo filo della narrazione. Devi far presto, prima che le forze del male riprendano la magica spada!"



n°4 - LA FIGLIA DEL CALIFFO - di Ulrich Kiesow
"Selima, la giovane figlia del Califfo, e'stata rapita dal sultano Hasrabal e langue prigioniera nel suo palazzo. Chi sara'il giovane ardimentoso che riuscira'finalmente a liberarla? In questo libro il protagonista sei tu. In una cornice fiabesca di sapore squisitamente orientale, sei chiamato a una missione delicata e pericolosa: dovrai scegliere il tuo percorso con cautela, pronto ad affrontare le sorprese ed i pericoli che si celano in ognuna delle stanze del palazzo..."



n°5 - NELLA FREDDA LUCE DEL NORD - di Ulrich Kiesow
"Dov'e' nascosto l'Agam Bragab, il diamante d'inestimabile valore? Sotto la guida di un Narratore, che conosce tutti i segreti del mitico continente di Atlantide, un gruppo di Personaggi si lancia nel vortice della vicenda: un gioco in forma di dialogo, dove tocca ai partecipanti svolgere passo dopo passo il lungo filo della narrazione. Riuscirai a sopravvivere nelle gelide terre del nord?"



n°6 - LA PORTA DEI MONDI - di Werner Fuchs
"All'inizio sembra un'avventura come tutte le altre, bisogna ritrovare un tesoro nascosto in un vecchio convento tra le montagne. Poi, lentamente, sotto la guida del Narratore la vicenda assume degli sviluppi imprevedibili, aprendosi ad una dimensione insolita e misteriosa, oltre i confini di Atlantide."



Uno sguardo nel buio II: perfezionamento dell'avventura fantastica - di Werner Fuchs
"Questo volume presuppone la conoscenza delle regole di base di Uno sguardo nel buio, come sono esposte e spiegate nell'Introduzione all'avventura fantastica apparso in questa stessa collana Rolegame. I lettori che gia'conoscono Uno sguardo nel buio sanno che si tratta di un gioco di ruolo semplice, chiaro, ma estremamente realistico e preciso. Personaggi e Narratore creano un'atmosfera di gioco in cui possono sviluppare tanto la fantasia immaginativa quanto il gusto della verosimiglianza e del dettaglio. Ebbene questo perfezionamento dell'avventura fantastica e'un passo avanti nel fantastico continente di Atlantide. Il volume si divide in tre parti:
Sezione I: Le regole. Nuovi Personaggi con nuove caratteristiche, un sostanzioso arricchimento delle capacita'di magia, sistemi molto articolati di movimento e combattimento, nuove armi, oggetti, pozioni, veleni.
Sezione II: Atlantide. Una descrizione di ampio respiro e riccamente illustrata di questo mitico continente: origini, geografia, storia, popoli, religioni, culture, mostri e animali.
Sezione III: La congiura di Gareth. Un'avventura introduttiva, ma molto ampia e complessa, da giocare sia con le regole perfezionate che con le regole di base. Sullo sfondo di un torneo cavalleresco in cui possono cimentarsi guerrieri, cantori, saltimbanchi, poeti e lottatori, i Personaggi sono chiamati a risolvere un'intricata vicenda a tratti i toni del giallo piu'avvincente."



n°1a - IL VIAGGIO DELLA KORISANDE - di Werner Fuchs / Ralf Strehle
"Cosa sta succedendo nel Mare del Sud? Fremiti di ribellione scuotono gli abitanti della costa, mentre la rivalita'tra le varie citta'stato mettono in pericolo i commerci e turbano la tranquillita'ai naviganti. Inoltre si segnalano misteriose apparizioni di uomini-pesce, creature dotate di strani poteri e sulle quali non si sa quasi nulla. Ecco lo scenario di questa nuova avventura, uno squarcio di vita marinara su uno sfondo esotico."



n°2a - IL LUPO DI WINHALL - di Thomas Romer
"Notte di luna piena... notte di terrore: le porte si chiudono, appena qualche filo di luce filtra dalle persiane sbarrate. Misteriosi esseri, di natura per meta'umana e per meta'bestiale, si aggirano nelle lande desolate ululando il loro saluto alla Signora della Notte. Il loro scopo e'uno solo: trovare una preda. Voi, valorosi Avventurieri, dovrete far ricorso a tutto il vostro coraggio per non cedere alla morsa implacabile della paura. Perfino la vostra ottima conoscenza delle arti della Guerra e della Magia potrebbe non essere sufficiente per farvi uscire da questo incubo spaventoso: dovrete trovare dentro di voi, nelle piu'nascoste profondita'del vostro animo, la disperata energia per far fronte ad uno degli avversari piu'spaventosi che vi sia capitato di affrontare: il Lupo di Winhall.
Badate a voi, coraggiosi Avventurieri, questa potrebbe essere la vostra ultima impresa."



Torna alle altre serie Torna alla Homepage


Sito ottimizzato per video res.1024x768x16bit. Il nome Librogame, tutti i loghi e i nomi presenti sono protetti da copyright, pertanto appartengono alle rispettive case e/o ai rispettivi proprietari, ai quali questo sito non e'assolutamente correlato. Le cover disponibili sono quasi tutte provenienti dalla mia collezione privata al solo scopo divulgativo. Altre cover sono frutto di navigazioni in siti simili: se ti imbattessi in scansioni che ritieni tue, rivolgiti qui: ti saro'grato della gentilezza concessa menzionandoti anche nei links o provvedero'a sostituire l'immagine. Lo staff di LibroGame_Plus non e'in alcun modo responsabile dei danni causati dall'uso diretto o indiretto delle informazioni pubblicate.