I MONUMENTI E I PALAZZI

Porta troia

San Matteo al Carmine

Costruita nel 1750, e' l'esempio più bello della architettura barocca di Lucera. La facciata, originalissima, e' formata da due frontoni laterali di pietra che si elevano dolcemente al cielo. Da ammirare, nel suo interno, l'altare maggiore e quello dell'Addolorata.

 

 

S. Antonio Abate

Fatta costruire da Carlo II d' Angiò sul luogo dove sorgeva uno degli harem della Lucera saracena. Presenta una suggestiva cupola orientaleggiante su tamburro ottogonale. Di rilievo è anche il portale ogivale trecentesco detto dei " Cavalieri Templari Ospitalieri" che qui costruirono la prima struttura sanitaria della città.

PALAZZO CURATO

Eretto prima del 1880, di stile   classicheggiante, ne ricordiamo il portale sorretto da due grandi colonne,dietro le quali altre due piu' piccole ed eleganti corredano il portone di accesso. Finemente lavorato è il cornicione, cosi come signorile e austera è anche la corte, nella quale sporge l'ampia vetrata della scalinata in marmo.

 PALAZZO DI GIUSTIZIA

Istituito durante la dominazione aragonese, la Regia Udienza di Capitanata e del Contado del Molise, abbracciava un territorio che andava da Chieti a Bari. Si incrementò ulteriormente negli anni successivi ( 1740 - 1746 ) con altri importanti istituti giuridici: il Consolato di terra e di mare, tribunale commerciale, e la Commissione dei ministri. Soppressa da Giuseppe Napoleone nel 1806 viene sostituita dal Tribunale di Capitanata nel 1808. 

indietro   segue

to home