...ospiti a casa di Wendy...

 

Domenica 17 giugno 2007

Le vacanze sono iniziate da tre giorni, con Andrea e le nostre rispettive ragazze si è creata una bella amicizia. Abbiamo appana passano un sabato sera speciale in capitale, ed alla fine Wendy, ci ha invitato a passare la domenica a casa sua.

Eliza all'inizio è un po' titubante, ha da fare coi suoi figli...alla fine accetta, a condizione però di andare sulla tarda mattinata....

Parto così con Eliza intorno alle 11.30.

Wendy vive a Guayacanes, distante circa 25 km da Boca Chica. Ci rechiamo sull'autopista ed aspettiamo una guagua per San Pedro.

E' domenica e i servizi pubblici che sono sempre molto efficienti in RD sono ridotti, così stranamente dobbiamo attendere dieci minuti buoni prima di prendere posto su un pullmino iperaffollato, mi faccio il viaggio in Piedi!!!!

Guayacanes è piccolo come paese, ma è disteso lungo l'autopista per una discreta lunghezza. Non sappiamo di preciso dove farci fermare dal bus cosi optiamo per la Playa!!!

GUAYACANES

Wendy ed Andrea....dove sono?? Provo a chiamare il cellulare ma non è raggiugngibile...ed ora che facciamo?? A quest'ora dovrebbero già essere di ritorno dal Supermercato di San Pedro....o no...... NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Alle 12.30 sono sempre in Guagua, perchè Wendy, che aveva detto ad Andrea di voler partire presto si è alzata alle undici. Io ed Eliza nell'attesa del loro arrivo ci beviamo una birra al colmado sotto casa di Wendy.

Alle 13 in punto, (con ritardo di un'oretta) eccoli scendere....Andrea è sotterrato dalle borse...forse hanno svaligiato il supermercato??? Tra me e me rido sotto i baffi....pensando a quello che può essere successo!!!!!

Casa di Wendy

Saliamo in casa. Situata proprio sull'autopista, dietro alla spiaggia, in posizione strategica. Non è niente male, è molto grande, ventilata, situata al siamo rialzato. Sotto un garage con un vecchio camioncino abbandonato da decenni.... Entriamo e Wendy ci presenta la sua simpatica famiglia: vi sono i due bimbi gemelli, maschio e femmina di 4 anni, vivaci...anzi uno indemoniato, ma non molesti, ed una signora sulla cinquantina, che ci viene presentata come TATA, ma si vocifera sia madre del papà dei figli chissà dove sperduto in quel di Punta Cana.....

Pur nella semplicità, c'è tutto, una discreta cucina, un salotto, la tv, un DVD, si un DVD immaginatevi... E due belle camere. Sicuramente una casa di buon livello dominicano.

Il pranzo del giorno prevede il filetto di pesce al cocco, e gamberetti all'aglio e olio!!! Tempo previsto per il pranzo...30 minuti.

Decidiamo così con Andrea ed Eliza di fare due passi in spiaggia (un'oretta buona) onde non stare a intralciare le cucinere!!!

Playa Guayacanes, che nei giorni di lavoro è semisederta, la domenica è presa d'assalto dai cittadini di San Pedro. Non vi sono ristoranti, e pochi turisti. Tutto è molto dominicano. Per mangiare ci sono de banchi che cuociono il pesce alla brace, insieme a ombrelloni a noleggio rugginosi ma indispensabili. Musica e allegria!!! E di venditori o turisti non c'è l'ombra!! Siamo a 20 minuti da BC.

Playa Guayacanes...la domenica

Inutile dire che vistoci stranieri molti operatori della spiaggia si sono proposti di prepararci il pranzo...e se fosse stato per me....avrei ben accettato, però...il pasto da Wendy ci aspettava e non potevamo mancare......

Facciamo due passi sulla battigia, la giornata è splendida e l'idea di chiudermi in casa non mi mette di buon umore. Per la verità il giorno precedente Wendy ci aveva detto di avere la casa in spiaggia e che avrebbe preparato il pesce sulla gratella.....si prospettava un giorno fantastico...poi...invece, come sempre accade in RD, la casa sulla spiaggia era diventata sull'autostrada, ed il pesce alla griglia... Vabbè...poi vi racconterò...

Alle 13.30 torniamo a casa e sorpresa...il pesce al cocco non è ancora pronto. Ci sediamo e giochiamo un po' coi bimbi veramente simpatici. Io ho già mangiato varie volte il pesce al cocco, la mia Eliza lo prepara buonissimo!! Già mi lecco i baffi!!! Peccato che da queste parti, a differenza di Eliza, lo lessano e lo fanno galleggiare nel cocco.... Me ne danno un bel pezzo...e non vi nascondo che faccio un po' fatica a finirlo.

Tra una risata e l'altra passa bene il tempo, è il momento dei gamberetti... Tutto pronto, sul fuoco...FINISCE IL GAS!! Si il gas finisce, ed i poveri gamberetti stanno li ad impregnarsi nell'olio...mi vengono le lacrime a pensare allo scempio... Tutto si risolve in un oretta di tempo...quando una nuova bombola arriva (sono le 15) e possiamo fare merenda upsss. scusate pranzo con il pesce.

In Italia sarebbe stato un obrobrio...a Santo Domingo no....tutti mangiano quando vogliono...ricordate il concetto di libertà che si palpa nell'aria?? Voi andate in qualunque locale e vedrete che la gente mangia e beve senza orari.....

Finito il pranzo o la merenda come la vogliate chiamare...siamo pronti a scendere alla spiaggia (FINALMENTE!!) quando un acquazzone tropicale di 20 minuti si scaglia su Guayacanes... Insomma la giornata non pare granchè....ma...a Santo Domingo come dice il mio caro amico Roberto "La regola è che non c'è regola".

Vi racconto adesso perchè, e come una giornata che pare essere così così si trasforma in un fantastico pomeriggio....

Sono le 17, io vorrei andare a casa...Eliza insiste per non lasciare la compagnia così ci dirigiamo in spiaggia. Si...ma quale spiaggia...

Non quella che conosciamo, quella con tutta la gente... WENDY, facendoci passare da cunicoli incastrati fra le varie case, fra scarichi neri... e pozze gigantesche, ci porta oltre la punta della spiaggia, in quella che è la spiaggia del pueblo, quella dove solo i dominicani di Guayacanes vanno. Ed è uno spettacolo!!! La sabbia è libera da rifiuti, ampia, senza venditori ne servizi...intono ci sono ragazzi di 10/15 anni che giocano fra se e qualche madre coi figli.

Sono quasi le 18 è l'ora in cui il sole comincia a scendere e l'atmosfera si fa speciale.... I nuvoloni neri che all'orizzonte minacciano acqua si allontanano e a contrasto con il sole che cala assumono un colore rosso fuoco. Eliza e Wendy si siedono sul bagnoasciuga a parlare di loro...io ed Andrea facciamo due passi sull'arenile. E' un susseguirsi di ville di buon pregio, proprietà di dominicani facoltosi della capitale, tranquillità, atmosfera, sembra un film...o è un film...non saprei, certo se lo è io ne sono un attore protagonista e la cosa non mi dispiace!!!!

Camminando in silenzio scruto l'orizzonte e vedo una coppia coccolarsi sotto una palma...capisco come mai qui sfornano tre o quattro figli per uno!! Questi non sono obbligati a passare la domenica a guardare Domenica IN o quello schifo di Buona Domenica!!! Vanno sulla spiaggia e....si rilassano...semmai da queste parti qualcuno avesse il problema dello stress......

ANDREA A PASSEGGIO SULLA SPIAGGIA AL TRAMONTO....

Camminiamo un bel po' poi ritoniamo verso le ragazze. I figli di Wendy stanno facendo il bagno con la TATA, passa un venditore di dulce de manì (il nostro croccante, in vendita alle fiere) ne compro 8 pezzi per tutti...5 pesos l'uno...giusto un quarto di quello che costa a Boca Chica.

Verso le 18.30, comincia a calare la sera..e con cio' la giornata si appresta a terminare. Ritorniamo verso casa di Wendy. Io e Eliza li salutiamo e ci dirigiamo a Boca Chica con la Guagua senza aspettare gli altri.

Non abbiamo aspettato Andrea, perchè volevamo che il saluto con i bimbi fosse per Andrea un momento personale, e come ha raccontato nel suo articolo lo è stato in verità!!

Andandomene, in attesa della Guagua, guardo la casa di Wendy dalla fermata del bus; Andrea appoggiato sulla ringhiera...e penso.... a quanto sarebbe fantastico vivere in questo angolo di paradiso....resterà un sogno?!?

aspettamdo la Guagua sull'autopista...

Prendiamo la guagua e via a Boca Chica!! Alla pompa di Benzina, dove fermano i bus, i motoconcho fanno a gara a caricare i passeggeri... è tutto un "casino" intorno.....una gran bella confusione, quella atmosfera dominicana che amo profondamente!!!!

La serata si conclude al Castello Italiano....dove affamato....mi faccio fuori una gigantesca grigliata di pesce!!!

 

INDICE 2007/ PAG.PREC.