Home

Chi siamo

Perché mediare

Dove mediare

Formazione alla mediazione

Articoli

Contattaci!

Curriculum dei principali formatori messi a disposizione dalla Piazzetta
Tutti i soci - avvocati, medici, criminologi, psicologi, assistenti sociali, ecc. - dell’associazione sono stati formati alla mediazione dal CMFM di Parigi e operano come formatori alla mediazione e come mediatori.

Silvia Boverini: laureata in legge e specialista in criminologia clinica, formata alla mediazione dei conflitti; ha partecipato a lavori di ricerca sul tema della paura del crimine approfondendo gli effetti psicologici e sociali della vittimizzazione temuta e subita; è formatrice per gli operatori AUSER - Associazione per l’autogestione dei servizi e della solidarietà (osservatorio sui bisogni e sui diritti delle persone anziane) - sui temi della relazione d’aiuto, dell’ascolto degli anziani vittime di reato e di abuso intrafamigliare; cura percorsi di risocializzazione fondati sul senso delle regole, sul senso di appartenenza e sul legame con l’altro presso comunità di recupero per tossicodipendenti; collabora alla realizzazione di centri di ascolto per “adulti significativi” legati a soggetti con problemi di dipendenza e di devianza; si occupa di bullismo e di dinamiche antisociali nell’adolescenza presso istituti scolastici di Genova;

Claudia Galbiati: insegnante e consulente pedagogica. Svolge attività di coordinamento e supervisione nei servizi educativi della prima infanzia, asili nido, scuole dell’infanzia, centro giochi e tempo per le famiglie. Si occupa di Educazione Ambientale attraverso l’attivazione di processi di Agenda 21 Locale per conto di enti locali. Svolge attività di formazione rivolta ad insegnanti, educatori e volontari del servizio civile;

Giulia Civelli: assistente sociale (laurea specialistica in Servizio Sociale), mediatrice e formatrice alla mediazione dei conflitti (formata alla mediazione dal CMFM di Parigi, già nella seconda metà degli anni novanta), ha lavorato come mediatrice presso il centro di mediazione di Cinisello Balsamo; dal 1996 si occupa – all’interno dei servizi sociali di diverse Amministrazioni Comunali – di tutela minorile su mandato del Tribunale dei Minorenni di Milano e gestisce percorsi di valutazione e messa alla prova di minori autori di reato.

Franco Marozzi: medico, specialista in medicina legale, dottore di ricerca in Scienze Medico-Legali, ricercatore universitario in Medicina Legale (Facoltà di Medicina Università di Milano), esperto di problemi nel campo della responsabilità professionale medica, membro del Servizio Violenza Sessuale della Clinica Mangiagalli di Milano (SVS).

Alberto Quattrocolo: laureato in giurisprudenza e laureando in psicologia. Ha frequentato il Master Europeo in Mediazione presso l’Istituto Universitario IUKB di Sion (Svizzera). Ha collaborato come coordinatore e formatore nel progetto La Violenza in Pugno del Comune di Torino; ha curato talune giornate di formazione, finanziate e promosse dalla Regione Piemonte, sulla gestione del conflitto e l’accoglienza delle persone offese dal reato, tenutesi presso il BIT di Torino, rivolte agli ufficiali delle forze dell’ordine; si occupa di bullismo e di dinamiche antisociali nell’adolescenza presso istituti scolastici di Genova; ha collaborato come formatore sulla gestione del conflitto e sull’accoglienza della vittima con l’associazione Amapola (progetti per la sicurezza delle persone e della comunità) di Torino – formata da C.I.E., CICSENE e Gruppo Abele – all’interno del progetto “Gente Sicura”, finanziato dalla Provincia di Torino; collabora con l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli come docente sul tema “mediazione: teorie e pratiche”, nell’ambito del Corso di Mediazione Familiare.

Federico Sessa: avvocato del Foro di Milano, Vice Procuratore Onorario presso la Procura del Tribunale di Milano; si occupa, in particolare, dei temi e delle problematiche inerenti alla mediazione penale; è formatore e coordinatore dei formatori per i volontari dell’associazione Africa Oggi.

Viviana Trombini: avvocato, da quindici anni fa parte del movimento di impegno civico Cittadinanzattiva, al cui interno operano, in ambito sanitario, il Tribunale per i Diritti del Malato e, in ambito giudiziario, Giustizia per i Diritti, di cui è coordinatore cittadino. Nell’ambito della sua professione si occupa, tra l’altro, di responsabilità professionale medica e di abusi intrafamiliari.

 

 

 

 

 

la piazzetta associazione onlus - la_piazzetta@inwind.it
cellulare: 3407236318