La Cuba di Pantalion

la mia Cuba da visitare notizie utili cocktails cubani storia e cultura cubana bibliografia links cubani

 
Zoom, cattedrale dell'Avana
 
 
 
Zoom plaza de la revolution
 
Zoom, propaganda politica
 
 
 
Zoom a cena da cubani
 
 
 
Zoom, vittoria
 
 

 

La mia Cuba 2

Se per varie ragioni siete rinchiusi in uno dei tanti residence o villaggi turistici, fate pure finta di divertirvi, ma ricordatevi che il vero spirito cubano è fuori dal vostro recinto dorato, perciò fuggite via finché siete in tempo! ...oppure cercate di evadere affittando una macchina, uno scooter, o magari pagando uno dei tanti tour impacchettati in confezione regalo con tanto di guida, che vi verranno proposti (meglio che restare a spogliare con gli occhi le animatrici o gli animatori, non vi pare?).

Il viaggio ideale (minimo due settimane) è quello che vi vede in giro per tutta l'isola, 1.300 km di lunghezza per circa 100 di larghezza, facendo tappa nelle città principali, spaziando dall'oceano Atlantico al mare Caraibico... Avrete così modo di ammirare il variegato paesaggio cubano, di scoprire delle acque stupende e di gustare un' infinità di sapori. A proposito, è d' obbligo mangiare l'aragosta, rito turistico consolidato anche se vietato dal regime: solo i ristoranti autorizzati possono servirla. La troverete anche in aeroporto, viva, pronta all'espatrio, in pratica confezione da asporto, rimane in vita per tre giorni, è certificata dallo stato cubano e costa 25$ al chilo. Ma non esiste cubano che non vi proponga di mangiarla da lui (12/15$ a persona). Vi consiglio di cercare nei villaggi sul mare, i pescatori accompagnano la degustazione dell'aragosta con tanta simpatia. In casa dei cubani, ormai, viene servita come in qualsiasi ristorante. Cercate di non ordinare troppo vino, è un bene prezioso, potrebbero farvelo pagare salato. Detto tra noi: il cubano è un po' come il napoletano, tende a fregare con la simpatia, chiedete sempre il prezzo delle cose prima di ordinarle. Seguite il consiglio ed acquistate solo dopo aver sentito diverse campane; avrete un'idea dei prezzi nel corso di queste pagine. 

Se volete che sia indimenticabile, evitate di fare una vacanza solo spiaggia e mare oppure solo culturale: il posto offre tantissimo da tutti i punti di vista e sarebbe sciocco non approfittarne.

Località balneare turistica per eccellenza è  Varadero, a 150 km da L' Avana. Troverete chilometri e chilometri di spiagge ma anche chilometri e chilometri di alberghi, villaggi, residence fatti apposta per il turista "da pacchetto".  Non troverete molto di tipicamente cubano laggiù, ma un salto potrete sempre farlo. Di sicuro interesse è la strada che dall' Avana porta a Varadero: un'autostrada con casello unico a 2 $ (paga solo il turista), che in quanto a sicurezza non presenta certo le caratteristiche di una nostra autostrada;  vi darà, però,  la possibilità di ammirare il paesaggio diversificato dell'isola. Si va da zone quasi deserte a foreste tropicali, da paesini suggestivi a vere e proprie catapecchie, da spiagge stupende a presidi pseudo-industriali con tanto di pompe in funzione per l'estrazione del greggio. 

Le auto tipiche cubane, le mitiche Chevrolet anni Cinquanta, usano il petrolio per camminare, da qui la puzza infernale del traffico all' Avana; le macchine turistiche, invece, usano la especial, la nostra super  più o meno, che costa 0,90$ al litro. Attenzione ai furbi, alcune pompe di benzina hanno i doppi prezzi, quello per il turista sprovveduto e quello per i più accorti! Continua...

2

torna a "la mia Cuba 1"  vai a "la mia Cuba 3"

 

vai a www.martignano.net 

torna all'home page