Come lavorare il Legno utilizzando utensili elettrici - TAGLIARE



Pur restando indispensabile una certa dotazione di attrezzi manuali, molte lavorazioni risultano assai più rapide e precise se eseguite con elettroutensili portatili o stazionari; anche le versioni destinate  ad uso prevalentemente hobbistico offrono prestazioni più che soddisfacenti, hanno una buona durata e, soprattutto, sono dotate di tutti i dispositivi di sicurezza che ci permettono di lavorare con assoluta tranquillità, adottando solo quegli accorgimenti dettati dalla prudenza e dal buon senso.

 

La sega circolare portatile è lo strumento ideale per eseguire tagli rettilinei su tavole o pannelli ed ha, nei modelli piu diffusi, una capacita di taglio che va da 40 a 66 mm. Molte versioni hanno la suola inclinabile per eseguire tagli angolati fino a 45°.

 

 

 

II seghetto alternativo è assai versatile: esegue tagli diritti, sagomati, perpendicolari alla superficie o angolati; molte versioni adottano un regolatore elettronico di velocità ed il meccanismo pendolare, che diminuisce la fatica dell 'operatore.

 

 

 

La sega a nastro è destinata per lo più ad un uso stazionario (ma esistono esemplari che pesano circa 10Kg ); ha la parte attiva formata da un nastro tagliente che scorre su due o tre volani; ottima sia per tagli diritti (con la guida parallela) o sagomati (con lama stretta).