... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)

Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo

Home
Presentazione
Prima pagina
Le attività interne
Il mondo
Rubriche
Sport
Svago
Links

 

 
TOGLIETECI TUTTO TRANNE LA NOSTRA TV
Proviamo a conoscere i gusti degli italiani in fatto di tv.
 

 

 

Da un indagine condotta da Eta Meta per TG 5 COM risulta che la fascia di popolazione più teledipendente, non è, come ci si poteva aspettare, quella dei giovani. A sorpresa detengono il primato gli anziani, pensionati soprattutto.
Essi trascorrono in media almeno 5 ore al giorno incollati al monitor, passando da un programma all'altro nell'intendo di spendere giornate condannate alla solitudine.
In genere questo tipo di spettatori predilige programmi di revival, o di intrattenimento, imbattendo col conduttore una sorte di rapporto amichevole, veicolato dallo schermo.
Scorrendo nelle posizioni della classifica, si collocano i giovani, appassionati di programmi cult, e di tendenza che "divorano" quotidianamente ore di Tv identificandosi con questo o quel personaggio, di cui tentano di emulare modi di fare e di dire.
Nell' ultimo periodo la Tv ha partorito figure nuove, a partire dal modello balestrato proposto nelle due edizioni del Grande Fratello, o della gattina affascinante che affina le sue arti di seduttrice per conquistare un maschio, che ha definitivamente perso il ruolo di macho-conquistatore. Tra i programmi dedicati al dopo processo, ve ne sono alcuni che meritano particolare ricezione. Ogni giorno, su Rai uno va in onda "Ci vediamo in Tv" programma sulla storia della musica, sapientemente condotto da Paolo Limiti, che raccoglie il favore non solo di un pubblico maturo, un pò nostalgico dei vecchi tempi, ma anche delle nuove generazioni, desiderose di conoscere di più. Il programma si propone come un box informativo ben fatto, che ha al suo interno spazi variegati, di interesse diverso e risulta piacevole, anche se talvolta stucchevole.Nella stessa fascia oraria Mediaset propone "Amici" con Maria De Filippi che da quest' anno ha cambiato registro. Non è più il ring

sul quale si scontrano e si confrontano problematiche familiari sociali. Si è trasformato in vetrina nella quale troneggia impavida, TINA LA VAMP, al secolo Tina Cipollari. Labbra turgide e focose, bionda platinata, stretta in abiti retro, avvolta in boa di struzzo, Tina vuole dare lezioni di seduzione. Quale sia il suo ruolo, oca o bella svampita, preda o predatore, non si sa. Quel che è certo è che la vamp è intenta ad ingaggiare seducenti scontri con il corteggiatore di turno, in un gioco sottile di darsi e negarsi che se sollazza la vista, nulla aggiunge alla comune intelligenza. Non si sa per curiosità o per stimolo di emulazione che i giovani restano incollati al video come ad aspettare da lei il fato e questo fa audience.
In contemporanea Italia uno trasmette "Saranno famosi", programma girato all'interno di una scuola d'arte in cui allievi/aspiranti talenti si sforzano, sotto la guida di maestri, di migliorare le loro performances, per conquistare il diritto di permanenza nella casa. Il programma, on line, è ben fatto e risulta piacevole a guardarsi. Combina il gusto del bello, allo spirito di sacrificio necessario a raggiungere il traguardo e ciò è un sano insegnamento per i giovani ascoltatori.

Anna Andreozzi