... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)

Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo

Home
Presentazione
Prima pagina
Le attività interne
Il mondo
Rubriche
Sport
Svago
Links

 

 
UN SORRISO REGALATO
 

 

 

Anche quest'anno IL NOSTRO Istituto ha proseguito la tradizione che lo vuole portatore di solidarietà . Il progetto che intende offrire una mano ai più sfortunati è stato realizzato in occasione del Natale, l'istituto ha provveduto a raccogliere fondi destinati ai bambini dell'orfanotrofio di San Giuseppe, sotto la direzione della prof. Anna Porzio e con la generosità di docenti e alunni che rispondono sempre volentieri.
Alla raccolta hanno partecipato i ragazzi del triennio; alcuni già reduci delle scorse esperienze, altri per la prima volta coinvolti.
Abbiamo intervistato un'alunna che vi ha partecipato, Rossana Salzano, che ci ha fornito molte informazioni. Innanzitutto hanno raccolto poco più di € 500(£1000000) tale cifra è stata raggiunta grazie a collette fornite dalle classi e da tutti i docenti dell'istituto. Parte dei soldi sono stati realizzati anche organizzando una pesca di beneficenza, rivolta agli alunni e alle famiglie.

 

Con il ricavato sono stati comprati giocattoli per gli orfanelli a seconda dell'età e del sesso, e a questi sono state aggiunte delle calze piene di dolciumi.
Alla consegna dei doni i bambini non si sono fatti trovare impreparati all'occasione, ma hanno preparato poesie e canzoni.
La delegazione dell'istituto, accompagnata dal Dirigente scolastico Pasquale Crispino e dagli alunni della classe 5B, è rimasta entusiasta e soddisfatta di questa esperienza in quanto rendere felici persone in difficoltà è sempre cosa che riempie il cuore di gioia.
Speriamo, dunque che iniziative come queste si trasmettono nel tempo per donare un sorriso a chi lo chiede, almeno a Natale.

Paola Della Rosa
Giusy Anacleto