... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)

Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo

Home
Presentazione
Prima pagina
Le attività interne
Il mondo
Rubriche
Sport
Svago
Links

 

 

LA SCUOLA ....E I DINTORNI

 

La cantata dei pastori

Un grande successo ha ottenuto ad Afragola, nella parrocchia di San Giorgio martire "La Cantata Dei Pastori". Un gruppo di fedeli con il supporto del nuovo parroco Don Massimo Vellutino ha deciso di cimentarsi in uno spettacolo teatrale e di mettere in scena questa famosa commedia.

>>>> segue

Un sorriso regalato

Anche quest'anno IL NOSTRO Istituto ha proseguito la tradizione che lo vuole portatore di solidarietà . Il progetto che intende offrire una mano ai più sfortunati è stato realizzato in occasione del Natale, l'istituto ha provveduto a raccogliere fondi destinati ai bambini dell'orfanotrofio di San Giuseppe, sotto la direzione della prof. Anna Porzio e con la generosità di docenti e alunni che rispondono sempre volentieri.
Alla raccolta hanno partecipato i ragazzi del triennio; alcuni già reduci delle scorse esperienze, altri per la prima volta coinvolti.

>>>> segue

 

 

 

 

Leggende Napoletane: "'o munaciello"

Il personaggio esoterico più noto e temuto-amato dal popolo napoletano è "'o Munaciello", sorta di spiritello bizzarro che si comporta sempre in modo
imprevedibile e sul quale sono sorte infinite leggende metropolitane e detti popolari. E' così vasta la testimonianza che riguarda questa simpatica
"entità" che non vi è posto per nessun dubbio sulle sue "manifestazioni", che spesso sono oggetto di vivaci discussioni -da " basso " a " basso " -su
come "onorare" questo spiritello che si mostra sotto forma di vecchio-bambino vestito col saio dei trovatelli accolti nei conventi.

>>>> segue

Pulcinella

L 'origine della maschera tradizionale partenopea è lontana ed incerta così pure il significato del suo nome. C'è chi lo vuole discendere da' Pulcinello ' cioè piccolo pulcino per via del suo naso adunco, chi invece propende per' Puccio d'Aniello ' un villano di Acerra del '600 che dopo aver preso in giro una compagnia di commedianti girovaghi si unì a loro come buffone. La maschera di Pulcinella ha la sua variante francese in "Polichinelle" , un fanfarone gradasso con doppia gobba e un vestito vistoso e una inglese con , Punch ' dall' umore malinconico e brutale.

>>>> segue

Le sezioni del Giornale
Prima pagina
Le attività interne
Obiettivo sul mondo
Le problematiche giovanili
Le problematiche sociali
La scuola ....e dintorni
La posta
La poesia
Gli sms
La musica e lo spettacolo
Lo sport
I giochi