Caratteristiche degli alunni

I ragazzi arrivano alla scuola media con una preparazione culturale disomogenea; anche se mediamente, è accettabile, un certo numero di alunni non possiede, riguardo alle abilità di base, i prerequisiti indispensabili per la frequenza della scuola media. Le difficoltà vengono, in alcuni casi, accresciute dal fatto che gli alunni si adattano lentamente al nuovo ambiente e alle nuove situazioni di lavoro.

Nel corso del triennio poi molti ragazzi dimostrano disaffezione nei confronti della scuola che si traduce in insofferenza verso le regole e demotivazione nei confronti del lavoro scolastico.

Non si segnalano abbandoni, ma gli insuccessi scolastici e l’alto tasso di ripetenze che annualmente si registrano sono dovuti, oltre a difficoltà di tipo cognitivo anche al disagio con cui molti ragazzi vivono l’esperienza scolastica.

L’analisi degli interessi extra-scolastici ci porta a rilevare che, malgrado le opportunità offerte dal territorio, i ragazzi fruiscono in modo inadeguato delle strutture culturali, sociali, ricreative e sportive presenti.

Problemi rilevati

-problematica dei rapporti relazionali

-superficiale conoscenza dell’ambiente in cui vivono

-inadeguata fruizione delle agenzie culturali presenti nel territorio

-uso non equilibrato del tempo libero

-disaffezione nei confronti della scuola e demotivazione

-mancanza di strumenti per comunicare efficacemente

-mancanza di metodo di lavoro e di studio

Progettazione curricolare ed extra-curricolare.

Finalità e obbiettivi formativi generali

-promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino attraverso risposte ai bisogni educativi individuali e alle nuove esigenze di formazione richieste dalla società.

-offrire esperienze culturali, relazionali e sociali significative per la crescita e la maturazione dei ragazzi  e tali da garantire loro le capacità di orientarsi nel mondo in cui vivono

- educare al rispetto di sé e degli altri

-educare al dialogo, al rispetto delle idee altrui, alla tolleranza, al rispetto del diverso

-educare alla conoscenza e al rispetto del proprio ambiente e dell’ambiente in generale

.promuovere la motivazione all’apprendimento e all’acquisizione di abilità e competenze

-promuovere l’educazione linguistica e la comunicazione in generale

-promuovere l’educazione logico-critica

-educare alla ricerca e all’operatività

-promuovere l’acquisizione di uno stile personale di studio e di lavoro

La scelta di tali finalità e obiettivi risponde alla necessità di far conseguire agli alunni le conoscenze e le competenze ritenute fondamentali e imprescindibili per la formazione di base dei ragazzi a conclusione del ciclo della scuola media.

 

Indietro

Home

Avanti