BENVENUTI

CHI SIAMO ITINERARIO TRAGUARDI LINKS E-MAIL
Il più completo di questi ritrovamenti è un cranio sminuzzato in più di quattrocento pezzi ritrovati setacciando tonnellate di terra... Malgrado ciò, non solo il cranio è stato ricostruito in maniera da soddisfare i requisiti dell'evoluzione, ma sono state presentate illustrazioni del suo aspetto completo di barba.

Il gruppo dell'Australopiteco

Si tratta di animali simili a gorilla, almeno per quel che riguarda la cresta ossea rinvenuta a volte alla sommità del cranio e le dimensioni del cervello. I denti sono tuttavia alquanto simili a quelli dell'uomo. Inoltre è probabile che questi esseri camminassero in posizione eretta. Di essi si sa ben poco d'altro, poiché i fossili rinvenuti sono pochi e frammentari. I fossili più noti appartenenti a questo gruppo sono lo Zinjantropo e l'Homo Habilis, rinvenuti in Africa da Leakey. Il più completo di questi ritrovamenti è un cranio, che al momento del suo rinvenimento era sminuzzato in più di quattrocento pezzi ritrovati setacciando tonnellate di terra fra le quali erano sparsi. Occorse più di un anno per mettere insieme i pezzi, ed un collega del dott. Leakey disse che era come ricostruire un uovo schiacciato da un autocarro. Malgrado ciò, non solo il cranio è stato ricostruito in maniera da soddisfare i requisiti dell'evoluzione, ma sono state presentate illustrazioni del suo aspetto completo di barba. Mentre, di solito, ricostruzioni di tal genere vengano eseguite con grande cautela e mettendo in guardia circa i loro limiti, sventuratamente esse sono spesso impiegate da altri per "smerciare" l'evoluzione agli scolari, senza il beneficio delle riserve e delle messe in guardia espresse al riguardo.

I metodi convenzionali di datazione facevano risalire lo Zinjantropo a più di seicentomila anni or sono. Il metodo del potassio e argon, ad un milione e settecentomila anni. La maggior parte delle autorità, oggi sostengono che l'uomo moderno non si sia sviluppato dall'Australopiteco, ma che invece tutti e due (lo Zinjantropo e l'Homo Habilis) provengano da qualche altro animale ancora sconosciuto!

 

BIBBIA E SCIENZA