BENVENUTI

CHI SIAMO ITINERARIO TRAGUARDI LINKS E-MAIL

TRAGUARDI

Il sito ha lo scopo di dimostrare che la Bibbia è assolutamente affidabile sotto ogni punto di vista. Quando questo fatto è dimostrato con argomenti relativi ai campi più disparati (come la scienza, la medicina, l'archeologia, la storia, l'antropologia, la profezia, ecc.), allora si potrà avere fiducia in ciò che il Libro Sacro dice di se stesso. Sì, noi crediamo che la Bibbia abbia dimostrato di essere, attraverso i secoli, il Libro dei Libri, la Parola di un Dio eterno e misericordioso, che ha lasciato l'impronta della Sua ispirazione in quei testi sacri, affinché l'uomo riceva una testimonianza divina e possa imparare la fede. Risulta quindi inaccettabile l'atteggiamento di chi mette al di sopra o accanto alle Sacre Scritture altri insegnamenti di origine umana, tradizioni che contraddicono la volontà di Dio insegnata nel Suo Libro. E questo soprattutto perché è la Bibbia stessa che insegna non esservi altra regola di fede che la Parola ispirata, come dimostrano i seguenti passi:

"Ma Gesù disse loro: - Ben profetò Isaia di voi ipocriti, com'è scritto: 'Questo popolo mi onora con le labbra, ma il cuor loro è lontano da me. Ma invano mi rendono il loro culto insegnando dottrine che son precetti d'uomini.' Voi, lasciato il comandamento di Dio, state attaccati alla tradizione degli uomini.-E diceva ancora: - Come ben sapete annullare il comandamento di Dio per osservare la tradizione vostra!-" (Marco 7:6-9 - L)

"Guardate che non vi sia alcuno che faccia di voi sua preda con la filosofia e con vanità ingannatrice, secondo la tradizione degli uomini, gli elementi del mondo, e non secondo Cristo." (Colossesi 2:8 - L)

"Non dando retta a favole giudaiche, nè a comandamenti d'uomini, che voltan le spalle alla verità." (Tito 1:14 - L)

"Ma quand'anche noi, quand'anche un angelo dal cielo vi annunziasse un vangelo diverso da quello che v'abbiamo annunziato, sia egli anatema. Come l'abbiamo detto prima d'ora, torno a ripeterlo anche adesso: Se alcuno vi annunzia un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anatema." (Galati 1:8-9 - L)

"Or, fratelli, queste cose le ho per amor vostro applicate a me stesso e ad Apollo, onde per nostro mezzo impariate a praticare il 'non oltre quel che è scritto'; affinché non vi gonfiate d'orgoglio esaltando l'uno a danno dell'altro." (I Corinzi 4:6 - L)

"Non aggiungerete nulla a ciò che io vi comando, e non ne toglierete nulla; ma osserverete i comandamenti dell'Eterno Iddio vostro che io vi prescrivo." (Deuteronomio 4:2 - L)

"Non aggiunger nulla alle Sue parole, ch'Egli non t'abbia a riprendere, e tu non sia trovato bugiardo." (Proverbi 30:6 - L)

"La Scrittura non può essere annullata." (Parole di Gesù: Giovanni 10:35b - L)

Di conseguenza, il principio della "Sola Scriptura" che fu alla base della Riforma è un principio eterno per insegnamento stesso del Sacro Libro, come abbiamo appena visto. Seguendo questo principio, quando incontriamo un passo che ci sembra oscuro, invece di cercare spiegazioni negli scritti della tradizione umana, sempre fallibile, usiamo la Bibbia per spiegare la Bibbia, ovvero: vediamo dove le Scritture - sullo stesso argomento - usano parole più comprensibili; mettiamo insieme tutto il pensiero biblico su un dato argomento; interpretiamo i simboli delle profezie usando le chiavi di lettura fornite dalla stessa Parola di Dio in altri passi, ecc. In questo modo, saremo sicuri di non discostarci mai dal retto sentiero dell'Ispirazione divina.

BIBBIA E SCIENZA BIBBIA E UNITA' BIBBIA E SALUTE BIBBIA E PROFEZIE BIBBIA E CANONE
BIBBIA E ANTROPOLOGIA BIBBIA E ARCHEOLOGIA ACCURATEZZA DELLA COPIATURA DEI TESTI SACRI STORICITA' DELLA BIBBIA
Accuratezza delle copiatura dei testi sacri - Benvenuti - Bibbia e antropologia - Bibbia e archeologia - Bibbia e canone - Bibbia e profezie - Bibbia e salute - Bibbia e scienza - Bibbia e unità - Cerca - Chi siamo - E-mail - Itinerario - Links - Mappa - Novità - Storicità della Bibbia - Traguardi - ©silvioniccolai