BENVENUTI

CHI SIAMO ITINERARIO TRAGUARDI LINKS E-MAIL
I lavori della Scuola di Grenoble hanno però dimostrato, oltre alle spinte verticali e non orizzontali all'origine della formazione di catene montuose, anche che l'erosione non può essere all'origine delle forme attuali delle catene di montagne.

L'erosione

Secondo i geologi uniformisti fu l'erosione, come abbiamo già spiegato (vedi punto d.: L'orogenesi), la principale causa dell'attuale configurazione delle catene montuose. L'erosione, dovuta soprattutto a ghiacciai e corsi d'acqua, avrebbe addirittura cancellato delle sommità e scavato profonde vallate. I lavori della Scuola di Grenoble hanno però dimostrato, oltre alle spinte verticali e non orizzontali all'origine della formazione di catene montuose, anche che l'erosione non può essere all'origine delle forme attuali delle catene di montagne. La teoria delle spinte verticali, in pratica, asserisce che non furono i corsi d'acqua ed i ghiacciai a scavare le vallate, ma che - essendosi formate delle vallate - i fiumi vi hanno naturalmente trovato il loro corso. L'erosione ha poi solo leggermente ritoccato il tutto. Riassumendo:

a. Teoria uniformista: Spinte orizzontali - Tempo: milioni di anni - L'erosione distrugge intere sommità di montagne - L'erosione scava profondamente le vallate.

b. Teoria catastrofista: Spinte essenzialmente verticali - Tempo: piuttosto breve, mentre le acque del diluvio si ritiravano - L'erosione modifica leggermente il tutto.

Vi è inoltre una grossa contraddizione nella teoria uniformista (o attualista): perché? L'erosione toglie materiali ai continenti e li deposita in fondo ai mari. Al ritmo di erosione di oggi si calcola che lo spessore tolto ai continenti sarebbe stato di: 43 km. dall'epoca del Cambriano (570 milioni di anni fa per gli evoluzionisti); 174 km. in 2 miliardi di anni! Queste cifre sono troppo alte, nessun geologo le accetterebbe, così si è costretti ad ammettere che l'erosione è stata molto più lenta nel passato, ma... attenzione!!

I Contraddizione >> Perché nei tempi antichi l'erosione avrebbe dovuto essere più lenta se, a quei tempi, - sempre per gli evoluzionisti - non c'era ancora vegetazione sulla terra?! Si suppone che ci vollero ben 200 milioni di anni perché comparissero le prime piante. Ora, sappiamo benissimo che, in assenza di vegetazione, l'erosione è molto più veloce!

II Contraddizione >> L'evoluzionista, per il quale i fenomeni geologici attuali sono la chiave per interpretare il passato, è costretto ad ammettere che certi fenomeni non sono affatto sempre stati uniformi fra passato e presente!

BIBBIA E SCIENZA