BENVENUTI

CHI SIAMO ITINERARIO TRAGUARDI LINKS E-MAIL
Gli evoluzionisti hanno sempre considerato le rocce compatte (in particolare quelle granitiche) come estremamente antiche... Ma all'Università della Sorbonne, a Parigi, si è riusciti ad ottenere in laboratorio la sintesi delle rocce granitiche in alcuni giorni.

Le rocce metamorfiche

(da "metamorfismo": complesso dei fenomeni per cui le rocce hanno subìto alterazioni e trasformazioni durante il volgere del tempo).

Gli esempi più rappresentativi di rocce metamorfiche si trovano probabilmente nella serie dei graniti (granito = roccia cristallina). Gli evoluzionisti hanno sempre considerato le rocce compatte (in particolare appunto quelle granitiche) come estremamente antiche ("rocce primarie"). Si pensava che soltanto una compressione lenta ed immensamente lunga avesse potuto dare loro la struttura che conosciamo. Ma il Prof. Wyart (Università della Sorbonne, Parigi) è riuscito ad ottenere in laboratorio la sintesi delle rocce granitiche. Sottoponendo i costituenti di tali rocce a pressioni dalle 1.500 alle 3.000 atmosfere ed a temperature intorno ai 400-600°, sono bastati solo alcuni giorni per ottenere granito. Gli stessi risultati sono stati ottenuti anche in altri laboratori e non solo per il granito. E' stata possibile la sintesi di miche (tra i 200 e i 500°C), di feldspato (a una temperatura più alta e in presenza di vapore acqueo), di quarzo (la cui sintesi a 450° è stata definita "molto facile"), ecc. Queste pressioni e temperature sono appunto quelle che regnano da 8 a 10 km di profondità nella terra, dove si sono formate queste rocce. In quest'ordine d'idee P. Routhier, professore alla Facoltà di Scienze di Parigi, ha potuto scrivere che "la nascita di certi cristalli è possibile che non si misuri che in anni, settimane e perfino ore". ("Essai critique sur les méthodes de la géologie", Paris 1969, pag. 28). Ciò non significa beninteso che le rocce si siano formate tutte così rapidamente, ma certamente non è il caso d'invocare milioni di anni!

BIBBIA E SCIENZA