BENVENUTI

CHI SIAMO ITINERARIO TRAGUARDI LINKS E-MAIL

Le rocce sedimentarie

(strati costituiti dal deposito sulla superficie terrestre di particelle sparse di materiale o di sostanze chimiche, in genere trasportate dall'acqua).

I geologi evoluzionisti danno per certo che le rocce di questo tipo si sono formate nel corso di milioni di anni, ma vi sono diversi argomenti contro questa tesi:

1. Tronchi pietrificati che spesso attraversano completamente uno o diversi strati di rocce, il che fa pensare piuttosto ad una sedimentazione rapida (sedimentazione = in geologia: fenomeno per cui materiali sospesi in acque fluviali e marine si depositano sul fondo). Come avrebbe potuto restare intatto un tronco d'albero milioni di anni, nell'attesa di venire completamente ricoperto dai sedimenti che poi formarono i vari strati di roccia?

2. Ammassi di animali fossilizzati ammucchiati a volte negli stessi posti. Esistono dei veri e propri cimiteri fossili. In Sudafrica, per esempio, ne esiste uno che contiene fossili di circa 800 miliardi di vertebrati. Queste enormi quantità di animali possono essersi fossilizzate solo a causa di un'immane catastrofe (come il diluvio). Infatti, soltanto una sedimentazione rapida e massiccia avrebbe potuto preservarli dalla distruzione che elimina tutti i cadaveri (la putrefazione inizia subito dopo la morte, come mai sono riusciti a pietrificarsi questi fossili nel corso di migliaia di anni?). Il Prof. H.G. Coffin, del Geoscience Institute (professore di paleontologia alla Andrews University nel Michigan, U.S.A.), scrive che al momento del diluvio "è possibile che le correnti che esistevano allora abbiano trasportato grandi quantità di questi organismi e le abbiano concentrate in certe regioni. Sono giunto alla conclusione che è questo il caso nella regione di Cincinnati, negli Stati Uniti. Lì troviamo diverse centinaia di metri (di spessore) di organismi marini così strettamente ammassati gli uni agli altri che praticamente non esiste materiale di cementazione. Ciò per un'estensione di 80 km attorno a Cincinnati, il che rappresenta un fantastico accumulo di creature marine."

3. Le immense distese di depositi sedimentari orizzontali che si succedono gli uni agli altri senza traccia di erosione fra uno strato e l'altro, si spiegano soltanto se questi depositi si sono effettuate rapidamente.

4. Sull'altopiano del Tibet furono trovati 468.750 kmq. di sedimento di centinaia di metri di spessore a 2.000 metri di altezza. Solo il ritiro delle acque del diluvio che avevano coperto tutte le cime della terra (che a quel tempo dovevano essere notevolmente più basse) potevano depositare a quell'altezza e su un'area così vasta un tale spessore di detriti: "E le acque ingrossarono con grande forza sopra la terra; e tutte le alte montagne che erano sotto tutto il cielo furono coperte. Le acque si alzarono quindici cubiti al di sopra di esse; e le montagne furono coperte." (Genesi 7:19-20 - ND) - "Le fonti dell'abisso e le cateratte del cielo furono chiuse e la pioggia dal cielo cessò, E le acque andarono del continuo ritirandosi dalla terra; e alla fine di centocinquanta giorni erano diminuite." (Gen. 8:2-3 -ND). Gli strati sedimentari di arenaria (roccia di sabbia cementata), calcare (roccia di carbonato di calcio) e scisto (tipo di roccia che si sfalda facilmente) di tutto un intero continente potrebbero essere stati depositati solo dalle acque su così larga scala (si tratta di milioni di kmq.). Tutto questo è contrario alla sedimentazione lentissima e progressiva sostenuta dagli evoluzionisti.

5. Strati giudicati molto più antichi si trovano a volte mescolati a strati ritenuti più recenti. A volte addirittura uno strato giudicato più antico dagli evoluzionisti si trova al di sopra di uno più recente. Certo, in molti casi, si possono spiegare queste anomalie con il trasporto di materiali antichi che scivolano sugli strati più recenti. In tali casi, però, sono rilevabili rocce frantumate fra uno strato e l'altro, che ci permettono di ammettere il trasporto, spiegabile comunque tanto nel caso del catastrofismo che dell'attualismo. Tuttavia, in certi casi non c'è traccia di trasporto, le rocce frantumate sono completamente assenti. L'età delle varie rocce, quindi, potrebbe essere tutta da rivedere! Per esempio, sono presenti contemporaneamente in Inghilterra sia il Cretaceo ritenuto antico di 120 milioni di anni (calcare farinoso) e il Pleistocene di "appena un milione di anni"!

BIBBIA E SCIENZA