Benvenuti nel sito di Tito
Scrivi a Tito - E-Mail Tito
 
Firma il libro degli ospiti
Home Page di Tito
Home Page ItaliaEnglish Home Page
Aggiungi ai preferiti !  Imposta il sito di Tito come Home Page !

 

La tua posizione è: Home Zona Euro Caratteristiche

 

Banconote

I moderni sistemi per la riproduzione di immagini consentono di realizzare copie di buona qualità di quasi tutti i materiali stampati. Per proteggere le banconote in euro dalla contraffazione, in fase di progettazione sono stati inseriti diversi elementi di sicurezza che costituiranno un valido aiuto per distinguere le banconote vere da quelle false.

Caratteristiche tattili della carta e stampa calcografica
Filigrana
Filo metallico di sicurezza
Registro di stampa visibile in controluce
Lamine olografiche
Inchiostri speciali

L'elevato livello di sicurezza delle banconote in euro deriva proprio dalla combinazione di queste caratteristiche, che hanno già dimostrato in passato la loro efficacia.
Le caratteristiche di sicurezza delle banconote in euro rendono la loro contraffazione molto difficile, sebbene non si possa del tutto escludere tale eventualità.
In ogni caso, è importante esaminare sempre con molta attenzione le banconote ricevute.

Nelle banconote in euro sono inoltre state inserite speciali caratteristiche di sicurezza leggibili dai macchinari, che sono in grado di riconoscerne l'autenticità in modo automatico.

La Banca centrale europea renderà noti i dettagli relativi all'aspetto definitivo e alle caratteristiche di sicurezza delle banconote in euro nel settembre 2001.

Monete

Anche le monete in euro saranno coniate adottando tecniche molto avanzate, che renderanno difficoltosa la loro falsificazione e facilmente riconoscibili gli esemplari contraffatti.

Particolare attenzione è stata posta alle caratteristiche di sicurezza inserite nelle monete da 1 e 2 euro.

Le monete da 1 e 2 euro sono state prodotte con una sofisticata tecnologia bimetallica volta ad ostacolare la loro contraffazione. Sul bordo della moneta da 2 euro, inoltre, è impressa un'iscrizione in rilievo.
In tutte le monete prodotte dai paesi dell'area dell'euro sono state inserite speciali caratteristiche di sicurezza riconoscibili dai distributori automatici di beni e servizi.

1 EURO – L'uomo vitruviano, disegno di Leonardo da Vinci.

2 EURO – Il ritratto di Dante Alighieri, dipinto da Raffaello Sanzio

50 EUROCENT – Marco Aurelio, monumento equestre del II secolo d.C.

20 EUROCENT – Simbolo di U. Boccioni

10 EUROCENT – Un particolare della "Nascita di Venere" di Botticelli

5 EUROCENT – Il Colosseo o Anfiteatro Flavio

2 EUROCENT – La Mole Antonelliana di Torino

1 EUROCENT – Castel del Monte (Bari) – Castello di Federico II

Descrizione


Il Consiglio dell'Istituto Monetario Europeo ha scelto, tra i numerosi progetti presentati, il disegno delle banconote che si ispira al tema "Epoche e stili d'Europa", dove vengono rappresentati gli stili architettonici tipici di sette epoche della storia e della cultura europea: arte classica, romanica, gotica, rinascimentale, barocca e rococò, architettura del ferro, del vetro e del ventesimo secolo.
I soggetti focalizzano principalmente tre elementi architettonici: finestre, portali e ponti, perché riassumono in una composizione armonica lo sviluppo storico della tecnica, dell'arte e della comunicazione in Europa.

I motivi dei disegni non raffigurano soggetti realmente esistenti, ma si ispirano agli stili architettonici delle diverse aree europee.
Finestre e portali costituiscono l'elemento principale del fronte di ogni banconota e vogliono simboleggiare lo spirito di apertura e di cooperazione dell'Unione europea. Sono anche presenti le dodici stelle dell'Ue che rappresentano il dinamismo e l'armonia dell'Europa di oggi.
Sul retro di ogni banconota è raffigurato un ponte, tipico di ogni epoca di sviluppo europeo. A partire dal ponte rudimentale di barche dell'età arcaica fino ai sofisticati ponti sospesi dell'era moderna, tutti vogliono simboleggiare la comunicazione tra i popoli europei e tra loro e il resto del mondo.

Gli altri elementi principali delle banconote sono:
- il nome della moneta euro: il nome appare sia in caratteri latini (EURO) sia in quelli greci (EURW), perché entrambi gli alfabeti sono usati nell'Unione europea;
- la bandiera dell'Unione europea sul fronte delle banconote;
- le iniziali della Banca Centrale Europea, che è l'autorità emittente, nelle cinque diverse varianti: BCE, ECB, EZB, EKT, EKP;
- la firma del Presidente della Banca Centrale Europea.

Ogni taglio delle sette banconote ha dimensioni diverse ed è caratterizzato da uno specifico colore dominante, scelto sulla base di rigorosi studi scientifici, per favorire il più possibile una chiara distinzione dei diversi valori.

 


|
|
|
|
|
|
|
Cerca nel sito | | Euro News
|
Download
|
Mappa
|
Feedback | Utility    

Sito realizzato da: Webmaster-Tito Celli
© Tutti i diritti riservati 2000-2005

Sito aggiornato al 12 Settembre, 2001