CAPITOLO X

10.1  Le tecnologie didattiche, i sussidi audiovisivi  e i mezzi informatici

 


L'uso di adeguati e opportuni mezzi audiovisivi (films, diapositive, trasparenti, etc.) è utile complemento all'attività didattica e diventano indispensabili quando gli argomenti non  possono essere trattati per via sperimentale. In genere, alcuni di essi sono veramente importanti e, alcune volte, nell'economia del lavoro didattico, diventano indispensabili . Qui basta citare, per sommi capi, che si  utilizzeranno ampiamente:

1) film 16mm sonori prodotti dal P.S.S.C. (Physical Science Study  Committee e distribuiti, in edizione italiana, dalla Esso Italiana  con la collaborazione della Commissione Nazionale del Ministero della Pubblica Istruzione per le classi Pilota in Fisica;

2) lavagna luminosa per la proiezione di trasparenti;

3) software applicativo mediante  interazione con Personal Computer  (Lotus  1-2-3  e Programmi  in  Pascal  applicati  alla Fisica);

4) manuali di Fisica e testi sussidiari (Classici della  Scienza,  libri  di Risoluzione di problemi di  fisica, Trattati a  livello di  biennio universitario, Testi e schede di esperienze  sia  per esercitazioni alla cattedra, sia per esercitazioni degli  alunni, Riviste scientifiche e di Didattica della scienza, Manuali di Informatica, etc..).

Sembra importante soffermarsi un po' sul ruolo che ha  l'Informatica nell'insegnamento della Fisica, per evitare  spiacevoli fraintendimenti ed evitare pericolose disillusioni.


Pagina successiva

Torna all'Indice