L'Orizzonte Artificiale, o indicatore di assetto, è lo strumento che consente di individuare i movimenti dell'aereo intorno a due assi: Trasversale e Longitudinale.

Quindi lo strumento ti permette di controllare gli assetti di cabra e picchia, e di rollio, soprattutto molto utile nel caso di assenza di visibilità esterna: condizioni IMC (Instrumental Meteorogical Conditions)

L'Altimetro, non è altro che un barometro aneroide le cui misurazioni della pressione atmosferica vengono convertite in letture di quota e generalmente in piedi.

Sono presenti due lancette: la più corta è quella delle migliaia, la più lunga è quella delle centinaia di piedi e in un piccolo specchiettino tra il 2 e il 3 solitamente si trova l'indicatore delle decine di migliaia di piedi.

L' anemometro, o indicatore di velocità, è lo strumento che consente di misurare la velocità dell'aereo relativa alla massa d'aria che lo circonda.

Tale strumento, tramite il Tubo di Pitot, misura la pressione dinamica dell'aereo e la confronta con la pressione statica.

Lo strumento viene letto solitamente in Kts (Nodi) ma sono molto numerosi quelli in MPH soprattutto sui Cessna.

Il Variometro è lo strumento che misura la velocità verticale dell'aereo, cioè il rateo di salita.

Esso non fa altro che misurare la variazione di pressione che si verifica durante la salita attraverso la presa statica all'esterno dell'aereo,installata in una posizione tale da non essere influenzata da pressioni o depressioni dinamiche durante il volo.

Il Direzionale, o indicatore di prua, e costituito da un "giroscopio" a tre gradi.
Come si può vedere dalla figura esso è rappresentato come una bussola con una sagoma di un aereo e in quanto tale da le stesse indicazioni di una normalissima bussola.

Il vantaggio offerto dal Direzionale rispetto alla bussola è che esso no è soggetto agli errori causati da cabrate  o picchiate o dalla turbolenza in volo.

La "potenza" dell'aereo viene indicata tramite uno strumento che indica i giri al minuto del motore.

E' molto importante sapere i giri del motore in quanto essi ti permettono di controllare l'eventuale "fuorigiri" , molto pericoloso per l'aereo stesso, oppure ti aiutano a volare per assetti.

Il Virosbandometro, o indicatore di virata corretta, è l'insieme di due strumenti: il primo è una paletta o aereo stilizzato che indica il rateo di virata, il secondo non è altro che una pallina, inserita in un tubo con del liquido, che indica la eventuale scivolata o derapata dell'aereo in virata.

La virata corretta viene effettuata mediante l'uso coordinato di pedali e volantino.

Lo scopo dello strumento è quello di fare in modo che il pilota si accorga dell'errore prima che se ne accorgano i suoi sensi.

In fotografia puoi osservare il blocco radio, nel quale fanno anche parte gli strumenti NAV e COM (navigazione e comunicazione).

Con essi si può utilizzare la radio per le semplici comunicazioni aeroplano-torre, oppure per l'ascolto dei codici morse nel momento in cui ci si collega a una stazione di radioassistenza.

Questo piccolo strumento situato solitamente tutto a sinistra della cabina indica se la batteria si sta caricando oppure è scarica.

Utile quando si controlla, durante la check list, l'inserimento e il disinserimento dell'alternatore per verificare il suo corretto funzionamento.

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