N° 10 - Pesci marini

      


Sinonimi:Holacanthus xanthometopon.
Lunghezza: fino a 7 cm in acquario (lunghezza massima di 10 cm).
Diffusione: Arcipelago Indio-Australiano - Oceano Pacifico - parte orientale dell'Oceano Indiano fino alle Maldive.
Biotipo: barriere coralline, lagune con barriere solitarie.

Comportamento in natura:
vive normalmente da solo o in piccole colonie, anche a profondità rilevanti.

Comportamento in acquario: non sono di facile acclimatazione, soprattutto gli esemplari adulti.
Sono molto timidi e spesso rifiutano di nutrirsi. Possono essere facilmente soggetti a parassiti cutanei è perciò consigliabile un'adeguata quarantena. Di minore difficoltà si rileva l'allevamento d'individui giovani, che occorre abituare ad un'ampia varietà di mangimi.
Vanno comunque allevati in vasche spaziose ben arredate con rocce ed avviate da diverso tempo. Accetta inizialmente solo cibo vivo o surgelato (artemia, mysis, alghe ecc.), ma in seguito gli si può somministrare mangimi surgelati per Pomacantidi ricchi di spugne ed alghe. La dieta deve essere molto varia.
Gli adulti vivono in genere solitari e difficilmente si tollerano tra loro. Invece con altre specie sono timidi e pacifici è perciò sconsigliato un'abbinamento con specie troppo vivaci od aggressive.
Caratteristiche tecniche: vive bene e prospera a lungo in vasche superiori ai 350 litri e i 120 cm di lunghezza, i parametri adeguati sono i seguenti; PH di circa 8-8,3 densità 1022/1024 a 24°- 26° C. e nitrati inferiori a 20mg/l.

Particolarità: i giovani presentano la caratteristica tinta blu scura con strisce verticali bianche e azzurre, mentre la colorazione degli adulti è molto più variegata come si vede nella foto. Il nome latino è riferito alla simpatica mascherina gialla che posseggono nella fase adulta. Se ben ambientato, può vivere in acquario fino a 12 anni!