Sinonimi: Holacanthus loriculus - Centropyge flammeus. Lunghezza: fino a 7 cm in acquario (lunghezza massima di 10 cm). Diffusione: Filippine, isole Marshall, Hawaii. Biotipo: barriere coralline, lagune con barriere solitarie. Comportamento in natura: vive normalmente da solo o in piccole colonie, anche a profondità rilevanti.
Comportamento in acquario: questa specie è di facile allevamento, unico inconvegnete può essere il prezzo molto elevato.
Si può nutrire con tutti i mangimi secchi e liofilizzati, ma è indispensabile variare la dieta con cibo surgelato come l'artemia o il mysis e con alghe o verdura (insalata e spinaci). Richiede una vasca arredata con rocce e scheletri madreporici che offrano diversi nascondigli. Difficilmente si ammala ma, come tutti i Pomacantidi, è sensibile all'inquinamento e sbalzi di temperatura o PH. Pericolo di linfocisti in condizioni non idonee. In piccoli acquari, rimane aggressivo contro pesci del suo stesso genere o di simili dimensioni. Se si vogliono introdurre altre specie di Centropyge è consigliabile una vasca sufficientemente ampia (500 litri) che offra diversi nascondigli.
Caratteristiche tecniche: necessita di una vasca di almeno 250 litri, PH di circa 8,2-8,4 densità 1022/1024 a 25°- 26° C. e nitrati inferiori a 30/35mg/l.
Particolarità: questa specie è considerata da molti come la più bella del suo genere. Il nome è riferito ai coloratissimi pappagallini del genere Loriculus delle foreste sud-asiatiche. In commercio si trovano esemplari che arrivano per lo più dalle isole Hawaii.