Questa scheda è stata proposta da Elena che ne alleva una coppia da un anno e mezzo. Chi desiderasse contattarla per uno scambio d'opinioni su questa specie, può farlo a quest'indirizzo e-mail: "hirona@ciaoweb.it".
Sinonimi: Chiloscyllium margaritiferum - Scyllium punctatum - Squalus russellianus. Lunghezza: fino a 105 cm in natura e 80 cm circa in acquario . Diffusione: Oceano Pacifico - Oceano Indiano. Biotipo: barriere coralline. Comportamento in natura: vive in acque scure o poco illuminate, ha abitudini notturne ma può essere occasionalmente attivo durante il giorno. Non è una specie pericolosa. Si nutre d'invertebrati e crostacei, funge anche da spazzino.
Comportamento in acquario: si tratta di una specie relativamente facile da allevare e in ogni caso non adatta a vasche di comunità.
Può convivere con invertebrati purché questi siano ben posti e stabili dal momento che potrebbe urtarli durante gli spostamenti. Si consiglia una vasca piuttosto capiente.
Lo si può nutrire con artemia salina, mysis, chyronomus, polpa di cozze e krill. Accetta in seguito anche mangime secco lasciato cadere sul fondo. Ha la tendenza a stare nascosto durante il giorno è quindi necessario un arredamento con nascondigli ed anfratti. Si eviti l'accostamento con piccoli pesci, crostacei e bivalvi in quanto rientrerebbero nella sua dieta personale!
Caratteristiche tecniche: richiede una vasca di almeno 400 litri, i parametri fisico-chimici adatti alle sue esigenze sono; PH di circa 8 densità 1022/1024 temperatura di 24°- 27° C. e nitrati inferiori a 30mg/l.
Particolarità: da giovane la sua livrea (come si nota nel report fotografico) presenta delle bande chiare alternate con bande marroni, su tutto il corpo. Da adulto assume una colorazione uniforme grigio-marroncina.
Per informazioni sugli squali visitate il sito Brasiliano:"Sharks in Aquarium".