N° 18- Pesci marini

      


Sinonimi: Chaetodon tricolor - Sarothrodus ataeniatus.
Lunghezza: fino a 30 cm in natura, mentre in acquario non supera i 15 cm.
Diffusione: Caraibi e coste atlantiche centro-sudamericane fino al Brasile.
Biotipo: reef corallini.

Comportamento in natura:
vive solitario o in coppia sopra al reef. Gli esemplari più giovani, formano dei territori. Si nutrono di spugne, alghe, attinie e piccoli crostacei.

Comportamento in acquario: specie di non facile allevamento.
Anche se si segnalano casi d'esemplari vissuti ben sette anni in acquario, questa specie è molto delicata e quindi riservata ad acquariofili esperti.
Richiede vasche ben avviate e valori dell'acqua stabili con molte rocce vive colonizzate da alghe.
Il periodo d'acclimatazione è sicuramente quello più critico, in quanto più sensibile ai parassiti della pelle. Rimane anche molto timido all'inizio con scarsa reazione alla somministrazione di cibo.
Territoriale verso i propri simili e pacifico se non addirittura timido nel confronto d'altri pesci.
Caratteristiche tecniche: richiede una vasca di almeno 120 cm di lunghezza e non inferiore ai 250 litri di capacità (si ambienta meglio in grandi acquari), i parametri fisico-chimici adatti alle sue esigenze sono; PH compreso tra 8,0 e 8,3 densità 1022/1024 temperatura di 24°- 26° C. e nitrati inferiori a 20 mg/l.

Particolarità: gli esemplari giovani, con lunghezza di 2-3 cm circa, hanno una colorazione giallo-arancio con una macchia nera sotto l'attacco della pinna dorsale. Con l'accrescimento del pesce, la macchia si allarga sempre più.