Sinonimi: Amphiprion acallopistus. Lunghezza: fino a 10 cm. Diffusione: Oceano Indiano dalle coste orientali africane al Mar delle Andamane, Sumatra, Borneo, Mar di Giava, Bali. Biotipo: reef corallini e lagune. Comportamento in natura: vive in simbiosi con il suo anemone Heteractis magnifica (reperibile spesso con il vecchio nome di Radianthus ritteri) dal quale non si allontana più di 20-30 cm. Si nutre di plancton e probabilmente anche di particelle dello stesso anemone simbionte. Si sono rinvenute, nell'intestino di Amphiprion akallopisos, cellule urticanti e Zooxanthelle del suo anemone.
Comportamento in acquario: specie di facile allevamento se mantenuta in acquario assieme all'anemone.
In cattività può vivere fino a tredici anni, riproducendosi regolarmente. Se la coppia è stabile le deposizioni avvengono ogni 15 gg, con intervalli di riposo più o meno prolungati.
Accetta mangimi secchi, liofilizzati e surgelati, purché di dimensioni compatibili con la sua piccola bocca.
Di indole pacifica verso altri pesci ed invertebrati, può mostrarsi insofferente, in acquari piccoli, verso specie simili quali Amphiprion sandaracinos e A. perideraion. Caratteristiche tecniche: richiede una vasca di almeno 80 cm di lunghezza e non inferiore ai 100 litri di capacità, i parametri fisico-chimici adatti alle sue esigenze sono; PH compreso tra 8,0 e 8,5 densità 1022/1025 temperatura di 24°- 28° C. e nitrati inferiori a 35 mg/l.
Particolarità: il nome specifico di derivazione greca, significa "privo d' ornamento".Molto simile come livrea ad A.sandaracinos che si distingue per la striscia dorsale bianca più larga nella zona della testa ed arriva fino al labbro superiore, mentre in A. akallopisos finisce a punta tra gli occhi e prima del labbro.