Sinonimi: nessuno. Lunghezza: fino a 26 cm in natura, molto più piccolo in acquario. Diffusione: Oceano Indiano e Pacifico (parte occidentale). Biotipo: barriere coralline, coste rocciose ed alcune volte anche su reef morti. Comportamento in natura:vive di solito in coppia o solitario e si crea dei territori. Il suo nutrimento è a base di spugne, in particolare quelle di color rosso, ma anche d'alghe e piccoli crostacei.
Comportamento in acquario: difficile da mantenere in acquario.
Gli esemplari giovani si acclimatano più facilmente, ma non senza qualche difficoltà.
Al contrario esemplari adulti o semi adulti, soffrono parecchio questa fase.
I giovani, dopo un certo periodo di digiuno, accettano piccoli crostacei, polpa di mollusco ed alghe. Alcune volte la stessa dieta è accettata anche da esemplari adulti che nonostante ciò, deperiscono dopo poco tempo.
Sono sensibili alle malattie cutanee, sintomo di una dieta poco adatta alle loro esigenze. Caratteristiche tecniche: richiede una vasca di almeno 120 cm di lunghezza e non inferiore ai 300 litri di capacità, i parametri fisico-chimici adatti alle sue esigenze sono; PH compreso tra 8,1 e 8,3 densità 1022/1024 temperatura di 25°- 27° C. e nitrati inferiori a 20 mg/l.
Particolarità: questa specie, insieme a Holacanthus arcuatus e H. xanthurus è a volte considerata come appartenente ad un proprio genere (Apolemichthys).