Sinonimi: Balistes fuscus - Balistes rivulatus - Balistes caerulescens - Balistes reticulatus. Lunghezza: fino a 50 cm in natura e 35 cm circa in acquario. Diffusione: Oceano Indiano, Pacifico e Mar Rosso. Biotipo: barriere coralline. Gli esemplari giovani possono si possono incontrare anche nelle lagune o in acque costiere basse con pochi coralli. Comportamento in natura:vive solitario e raramente in coppia. Gli esemplari giovani a volte si riuniscono in piccoli gruppi. Si nutre prevalentemente di ricci di mare, crostacei, molluschi, pesci ammalati o morti e raramente anche di coralli. A volte soffia sulla sabbia sollevandola e mettendo allo scoperto possibili prede. Nello stesso modo cerca di ribaltare i ricci per raggiungere l'apertura orale.
Comportamento in acquario: è una specie molto robusta e facile da allevare.
Aggressivo contro altri Balistidi e pesci di altre famiglie. Convive solo con pesci rubusti di taglia più grande.
Richiede vasche spaziose con un'arredamento ben saldo. Si consiglia di tener fuori della sua portata oggetti in vetro come termometri e termoriscaldatori.
Come tutti i balestra è ghiotto di molluschi e crostacei (cozze, gamberetti, granchi ecc.) da somministrare possibilmente interi per favorire l'usura della dentatura.
Nuota principalmente sul fondo ma non disdegna puntate verso gli strati più alti. Caratteristiche tecniche: richiede una vasca di almeno 120 cm di lunghezza e non inferiore ai 300 litri di capacità, i parametri fisico-chimici adatti alle sue esigenze sono; PH 8, densità 1022/1024 (fino a 1028 per esemplari del Mar Rosso), temperatura di 25°- 27° C. e nitrati inferiori a 35 mg/l.
Particolarità: la livrea giovanile (fino a 6 cm circa) è composta da un colore di fondo grigiastro o giallastro su cui si notano numerosi puntini neri che a volte si riuniscono in linee orizzontali (specie in esemplari semi adulti).