Sinonimi: nessuno. Lunghezza: fino a 10-12 cm in natura. Diffusione: Arcipelago Indonesiano, Mar Cinese. Biotipo: vive sulla cresta e sul versante esterno delle scogliere coralline a profondità comprese tra i 6 e i 50 metri. Comportamento in natura:vive di solito in coppia.
Comportamento in acquario: è una specie di non facile allevamento.
I problemi si riscontrano nell'acclimatazione e nella somministrazione del cibo.
Vanno inseriti in acquari funzionanti da tempo e arredati con molte rocce vive.
Inoltre sono necessari un buon filtraggio ed una forte ossigenazione con frequenti cambi d'acqua. La dieta deve essere a base di cibi freschi o surgelati come polpa di cozza, mysis,
artemia, mini krill e chironomi. A volte rifiuta il cibo a lungo. I giovani, molto timidi, trascorrono molto tempo nascosti tra le rocce e i coralli. Caratteristiche tecniche: richiede una vasca di almeno 100 cm di lunghezza e non inferiore ai 200 litri di capacità, i parametri fisico-chimici adatti alle sue esigenze sono; PH 8, densità 1022/1024 , temperatura di 24°- 27° C. e nitrati inferiori a 20 mg/l.
Particolarità: Vi sono specie di Chaetodon molto simili, che si differenziano tra loro solo per leggere particolarità. Questo ha causato non pochi problemi agli ittiologi per la classificazione. Attualmente tendono a riconoscerne tre: una endemica del Mar Rosso (C. paucifasciatus), una dell'Oceano Indiano dalle coste dell'Africa a Sri Lanka (C. madagascariensis) e una del Pacifico tropicale occidentale (C. xanthurus).