Sinonimi: Teuthis hepatus - Acanthurus teuthis - Acanthurus triangulus - Colocopus lambdurus. Lunghezza: fino a 18 cm in acquario (si segnala una lunghezza massima di 30 cm). Diffusione: Oceano Pacifico e Indiano. Biotipo: barriere coralline. Comportamento in natura: vive normalmente in branchi sopra le barriere coralline e si nutre d'alghe.
Comportamento in acquario: consigliato ad acquariofili esperti, questo pesce molto attraente è particolarmente predisposto ad infezioni cutanee. Si consiglia l'uso di una lampada germicida (UV).
Si può nutrire con mangime animale e vegetale, quest'ultimo deve essere somministrato in discrete quantità essendo di sua preferenza. Gli esemplari giovani sono sensibili alla presenza di pesci voraci. L'arredamento della vasca deve essere possibilmente a base di coralli con rifugi ed anfratti.
Caratteristiche tecniche: necessita di una vasca di almeno 250 litri, PH di circa 8, densità 1022/1024 a 24°- 26° C. e nitrati inferiori a 20mg/l. Deve essere acclimatato con metodo "goccia a goccia" ad ogni trasferimento di vasca. Introdurre sempre acqua pre-riscaldata per i cambi parziali, onde evitare degli sbalzi di temperatura improvvisi che causerebbero seri problemi a questa specie.
Particolarità: nonostante la sua delicata livrea, può vivere anche nove anni in vasche ben avviate.