TF-104M

La versione biposto del celeberrimo "Starfighter"

 

L'Italia, nel lontano 1965, ha aquisito 24 esemplari dell'F-104 nella sua versione biposto, la TF-104G. I compiti assegnati a tali aerei erano, e sono tutt'ora, quelli della conversione operativa dei piloti allo Starfighter

Recentemente a questi si sono aggiunti 6 TF-104G ex tedeschi, come aerei di seconda mano, subito ricondizionati per poter operare con l'Aeronautica Militare.

Al fine di permettere ad aerei così anziani di svolgere il loro compito fino all'ultimo, 16 aerei hanno subito un aggiornamento al nuovo standard TF-104M (Modificato), similmente ai 49 F-104S ASA-M.

Qui di seguito i dati tecnici e le prestazioni:

Dimensioni:  
apertura alare 6,68 m
lunghezza 16,69 m
altezza 4,11 m
superficie alare 18,22 mq
   
Pesi:  
a vuoto 6.760 kg
massimo al decollo 14.600 kg
   
Impianto propulsivo:  
turbogetto General Electric 4.536 kg/s a secco
J79-GE-11A 7.167 kg/s con postbruciatore
   
Prestazioni:  
velocità massima in quota 2.253 km/h
tangenza 16.765 m
autonomia (max di trasferimento) 3.200 km
   
Equipaggio:  
 
1-2 piloti

Purtroppo non ho immagini dello Starfighter biposto... Che ne direste di mandarmele?? :-)