NORMATIVA AMBIENTALE

 

DPR 11 febbraio 1998, n. 53
Regolamento recante disciplina dei procedimenti relativi alla autorizzazione, alla costruzione e all'esercizio di impianti di produzione di energia elettrica che utilizzano fonti convenzionali, a norma dell'Art. 20, c. 8, della Legge 15 marzo 1997, n. 59 (GU 23 marzo 1998, n. 68)

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Visto l'Art. 87, c. 5, della Costituzione;
Visto l'Art. 17, c. 2, della Legge 23 agosto 1988, n. 400;
Visto l'Art. 20, c. 8, della Legge 15 marzo 1997, n. 59, Allegato 1, nn. 8 e 87;
Visti gli Artt. 20 e 24 della Legge 9 gennaio 1991, n. 9;
Vista la Legge 14 novembre 1995, n. 481;
Vista la preliminare deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 5 agosto 1997;
Sentita la Conferenza unificata istituita ai sensi del DLgs 28 agosto 1997, n. 281;
Acquisito il parere delle competenti commissioni del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati;
Udito il parere del Consiglio di Stato, espresso dalla sezione consultiva per gli atti normativi nell'adunanza del 22 settembre 1997;
Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 30 gennaio 1998;
Sulla proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro per la funzione pubblica e gli affari regionali, di concerto con i Ministri dell'industria, del commercio e dell'artigianato, della sanita' e dell'ambiente;

Emana il seguente regolamento:

Art. 1. Oggetto del regolamento

1. Il presente regolamento, fatta salva la disciplina conseguente all'emanazione dei decreti legislativi predisposti ai sensi dell'Art. 1, c. 4, lettera c), della Legge 15 marzo 1997, n. 59, disciplina i seguenti procedimenti:

a) autorizzazione alla produzione di energia elettrica da parte di imprese attraverso impianti esistenti, potenziamento di impianti esistenti o nuovi impianti per uso proprio o per la cessione al concessionario delle attivita' riservate allo Stato nel settore elettrico, di cui all'Art. 14 del DL 11 luglio 1992, n. 333, convertito, con modificazioni, dalla Legge 8 agosto 1992, n. 359, nonche', nel caso di imprese costituite in forma societaria, anche per uso delle societa' controllate, della societa' controllante e delle societa' controllate dalla medesima societa' controllante, con ammissione di scambi e cessioni tra queste ultime;
b) autorizzazione alla produzione di energia elettrica per usi diversi da quelli di cui alla lettera a), mediante costruzione di nuovi impianti o modifica di quelli esistenti, da parte delle imprese elettriche minori di cui all'Art. 4, n. 8, della Legge 6 dicembre 1962, n. 1643, e delle imprese elettriche degli enti locali di cui all'Art. 21, c. 1, della Legge 9 gennaio 1991, n. 9;
c) autorizzazione all'installazione e all'esercizio di gruppi elettrogeni, a eccezione di quelli indicati al c. 3;
d) autorizzazione alle emissioni in atmosfera ai sensi dell'Art. 17 del DPR 24 maggio 1988, n. 203, per gli impianti di cui al presente comma.
2. Le procedure previste dal presente regolamento per il rilascio dell'autorizzazione alle emissioni in atmosfera ai sensi dell'Art. 17 del DPR 24 maggio 1988, n. 203, si applicano anche agli impianti che utilizzano fonti rinnovabili o assimilate, nonche' a tutti gli altri impianti di energia elettrica nei limiti in cui detti impianti presentano emissioni soggette a tale autorizzazione.

3. Fatto comunque salvo quanto disposto dall'Art. 22, c. 11, del DLgs 5 febbraio 1997, n. 22, resta fermo che:

a) non sono soggetti all'autorizzazione di cui al c. 1, lettera c), l'installazione e l'esercizio di gruppi elettrogeni funzionanti di continuo con potenza nominale non superiore a 3 MW se alimentati a metano o GPL e potenza termica non superiore a 1 MW se alimentati a benzina o gasolio, nonche' di gruppi elettrogeni per la produzione di energia elettrica che utilizzano fonti rinnovabili e che non comportano emissioni in atmosfera;
b) l'installazione e l'esercizio di gruppi elettrogeni funzionanti di continuo, se determinanti inquinamento atmosferico poco significativo ai sensi dell'Art. 2 del DPR 25 luglio 1991, nonche' di gruppi elettrogeni per la produzione di energia elettrica di soccorso, non sono soggetti all'autorizzazione di cui al c. 2;
c) all'installazione e all'esercizio dei gruppi elettrogeni di cui alle lettere a) e b) del presente comma, purche' siano effettuati nel rispetto delle norme di sicurezza e ambientali, puo' procedersi previa comunicazione al Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato, all'ufficio tecnico di finanza competente per territorio e al concessionario delle attivita' riservate allo Stato nel settore elettrico, di cui all'Art. 14 del DL 11 luglio 1992, n. 333, convertito, con modificazioni, dalla Legge 8 agosto 1992, n. 359.
4. Per il concessionario delle attivita' riservate allo Stato nel settore elettrico, di cui all'Art. 14 del DL 11 luglio 1992, n. 333, convertito, con modificazioni, dalla Legge 8 agosto 1992, n. 359, anche ai fini dell'Art. 17 del DPR 24 maggio 1988, n. 203, si applica la procedura di cui all'Allegato IV al DPCM 27 dicembre 1988.

Art. 2. Domanda di autorizzazione

1. La domanda di autorizzazione e' presentata al Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato che ne trasmette copia al concessionario delle attivita' riservate allo Stato nel settore elettrico, di cui all'Art. 14 del DL 11 luglio 1992, n. 333, convertito, con modificazioni, dalla Legge 8 agosto 1992, n. 359, nonche' per conoscenza all'ufficio tecnico di finanza competente per territorio.

2. Alla domanda e' allegato il progetto dell'impianto, corredato da una relazione nella quale sono comunque indicati: il ciclo produttivo, l'indicazione del presumibile termine per la messa a regime dell'impianto, l'utilizzo dell'energia elettrica prodotta, le esigenze per le quali si vuol procedere alla realizzazione dell'impianto, nonché le caratteristiche di collegamento al sistema elettrico nazionale.

3. Nel caso di gruppi elettrogeni la domanda per l'installazione e l'esercizio riporta le esigenze per le quali si vuol procedere alla installazione e i dati circa il combustibile utilizzato, le caratteristiche del motore primo e la potenza elettrica espressa in KW.

4. Ai fini dell'applicazione dell'Art. 17 del DPR 24 maggio 1988, n. 203, la richiesta di autorizzazione e' integrata con indicazione delle tecnologie adottate per prevenire l'inquinamento atmosferico e corredata da una perizia giurata che attesti la qualità e la quantità delle emissioni inquinanti in atmosfera, la medesima e' contestualmente inviata in copia anche ai Ministeri dell'ambiente e della sanità, nonché alla regione competente per territorio che ne informa i comuni interessati.

Art. 3. Fase istruttoria

1. Entro 60 giorni dal ricevimento della copia della domanda di cui all'ART. 2, il concessionario delle attivita' riservate allo Stato nel settore elettrico, di cui all'Art. 14 del DL 11 luglio 1992, n. 333, convertito, con modificazioni, dalla Legge 8 agosto 1992, n. 359, invia le proprie motivate osservazioni indicando le condizioni cui, a suo avviso, le autorizzazioni dovrebbero essere vincolate, al fine del coordinamento delle attivita' elettriche. Trascorso inutilmente detto termine il Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato procede comunque agli ulteriori adempimenti.

2. Nei casi di cui al c. 4 dell'ART. 2 i Ministeri dell'ambiente e della sanita', nonche' le regioni e i comuni interessati, devono esprimere il parere di competenza entro 90 giorni. Il predetto termine e' sospeso, in caso di richiesta di informazioni o documentazione aggiuntiva. Trascorso inutilmente tale termine il Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato convoca immediatamente apposita conferenza dei servizi, ai sensi dell'Art. 14 della Legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modifiche e integrazioni, da tenersi entro 30 giorni. Alla conferenza dei servizi partecipano i Ministeri competenti, le regioni e i comuni territorialmente competenti e i rappresentanti dell'impresa su loro richiesta. Ove l'impianto sia assoggettato a valutazione di impatto ambientale, il Ministero dell'ambiente o la regione danno immediata comunicazione al Ministero procedente dell'avvio e della conclusione della procedura, unitamente alle relative determinazioni, ai fini della trasmissione del parere o eventuale convocazione della conferenza dei servizi.

3. Le determinazioni della Conferenza circa la domanda di autorizzazione presentata, le prescrizioni e le altre modalita' esecutive da imporre al soggetto richiedente devono essere assunte all'unanimita' tra i rappresentanti delle amministrazioni statali e regionali, e dei comuni interessati. Nel caso in cui non venga raggiunta la prescritta unanimita', si procede ai sensi dell'Art. 14 della Legge 7 agosto 1990, n. 241, cosi' come modificato dall'Art. 2 della Legge 24 dicembre 1993, n. 537, e dall'Art. 17 della Legge 15 maggio 1997, n. 127.

Art. 4. Provvedimento di autorizzazione

1. Entro 60 giorni dal ricevimento dei pareri o dalle determinazioni assunte nella conferenza dei servizi secondo la disciplina di cui all'ART. 3, il Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato adotta, con proprio decreto, il provvedimento con cui rilascia o nega l'autorizzazione.

2. Il Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato, entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del presente regolamento provvede alla modifica dei regolamenti di attuazione degli Artt. 2 e 4 della Legge 7 agosto 1990, n. 241, indicando i termini previsti dal presente regolamento.

Art. 5. Titolarita' degli impianti e uso dell'energia prodotta

1. Ai fini delle modifiche dell'autorizzazione di cui all'ART. 4, che riguardano solo la titolarita' dell'impianto stesso o l'uso dell'energia elettrica prodotta, non si applicano le procedure di cui agli ARTT. 2, c. 4, e 3, cc. 2 e 3.

Art. 6. Abrogazione di norme

1. Dalla data di entrata in vigore del presente regolamento cessano di avere efficacia, limitatamente alla materia procedimentale dallo stesso disciplinata:

a) l'Art. 211, c. 2, del RD 11 dicembre 1933, n. 1775;

b) gli Artt. 17 e 18 del DPR 18 marzo 1965, n. 342;

c) l'Art. 10 del DL 17 marzo 1980, n. 68, convertito, con modificazioni, dalla Legge 16 maggio 1980, n. 178, cosi' come sostituito dall'Art. 20, c. 5, secondo capoverso, della Legge 9 gennaio 1991, n. 9;

d) il terzo capoverso del n. 6 dell'Art. 4 della Legge 6 dicembre 1962, n. 1643, cosi' come sostituito dall'Art. 20, c. 1, della Legge 9 gennaio 1991, n. 9.

 

Art. 7. Entrata in vigore

1. Il presente regolamento entra in vigore il 60° giorno dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

 


NOTE

All'Art. 1

Note all'art. 3

Note all'art. 6

 

Vai a indice della Normativa Ambientale Vai a Home Page del Settore Ambiente