Vendita di strumentazione ricondizionata

    Diversi appassionati di radioattività, dopo aver visitato il mio sito e seguito gli argomenti trattati, mi chiedono se alcuni di questi strumenti vengono messi in vendita e come possono acquistarli.

Contatore Ludlum M5 venduto su eBay a 160 Euro.     In passato ho venduto alcuni miei strumenti tramite eBay, devo però dire che il sistema non è molto adatto alla vendita di strumenti professionali, mentre va benissimo per vendere strumentazione a basso prezzo e di bassa qualità.

Ratemeter/Dosimetro Eberline ASP-1.     In pratica il sistema eBay funziona per oggetti con un valore fino ai 100/150 Euro, ma se si va oltre con il prezzo, il realizzo diventa un terno al lotto: se negli ultimi tre secondi di asta vi sono diverse persone realmente interessate tutto va bene, altrimenti mi è realmente capitato che un Ludlum M5 sia assegnato per 160 Euro o simili.
    Peccato solo che io quello stesso strumento lo abbia acquistato in USA pagandolo 240 Euro, a cui hanno aggiunto altri 50 Euro per il trasporto e altri 60 per la dogana.

Alarm/Ratemeter Ludlum M-177.     Trascuriamo pure il rischio che lo strumento non fosse funzionante, non consideriamo neppure il tempo per controllarlo e revisionarlo totalmente con appositi strumenti digitali per garantirne poi la precisione di taratura, resta comunque che mi è capitato fin troppo spesso di realizzare molto meno di quanto avevo speso.

    Poi, per completare il quadro, dobbiamo anche considerare il rischio dell'acquisto di un oggetto usato su cui non viene mai data alcuna garanzia.

    Provate voi a cercare su eBay dei contatori Geiger in USA, noterete subito che TUTTE le vendite sono effettuate con la dicitura "AS IS", cioè nello stato in cui si trovano e senza alcuna garanzia di funzionalità.

Analizzatore mono canale RFT mod. 20026.     Anzi, gli americani sono ancora più raffinati: quasi sempre si nota la dicitura "NOT TESTED", nel senso che per non aver rimorsi di coscienza, ti dicono che loro, poverini, non hanno neppure provato a girare l'interruttore per vedere se almeno si accende o ad aprirlo per vedere se almeno sono completi.

Sorgente calibrata mono direzionale di raggi Gamma.    Quindi, se alla fine tu ti accorgi che sono completamente guasti, se le pile hanno solfatato ogni cosa o, addirittura, se mancano dei pezzi, loro se ne lavano le mani, tanto non hanno neppure tentato di provarli e candidamente te lo dicono !



    Queste premesse sono state necessarie per spiegare per quale motivo io utilizzo eBay solo come vetrina, ma non vendo all'asta.

   Io ben volentieri posso procurare, revisionare e cedere con mia garanzia la strumentazione disponibile sul mercato, ma a prezzi equi per entrambe le parti.
Ratemeter/Scaler ESP-2 della Eberline.
    Se lo strumento richiesto è già in mio possesso verrà immediatamente consegnato, mentre se è da acquistare sul mercato dell'usato lo farò io per voi, lo revisionerò e ve lo consegnerò sempre con mia piena garanzia, restando a mio solo carico il rischio delle sempre possibili "fregature".
Dosimetro elettronico GammaCom a micro processore.
    Per concludere l'argomento con quella che viene normalmente chiamata "assistenza post vendita", restano i suggerimenti ed i consigli per un uso corretto degli strumenti, ma quella è sempre stata gratis, ed è la parte più divertente della mia attività.

    Quasi quasi, se non fosse gratis, dovrei pagare io per farla !



N.B.: molti mi chiedono di procurare loro dei materiali e dei minerali radioattivi. Per mia scelta ho deciso di non vendere a privati sostanze radioattive, ma di cederle solo ad Università ed altri Enti di ricerca.


Index  Io Abitazione Elettronica  OM Software  Freeware  Shareware Fotografia Viaggi Appunti