La bussola dei paracadutisti
Molto compatta, leggerissima e robusta, la Busch Rathenow è fatta apposta per essere utilizzata da reparti speciali dell'esercito.
La gradazione millesimale della bussola indica anche una sua utilizzazione in reparti mobili di artiglieria, probabilmente dotati di mortai leggeri e paracadutati dietro alle linee nemiche.
Pur avendo delle dimensioni lillipuziane, specie se paragonata alla statunitense M2 che svolgeva lo stesso identico compito, ha una precisione di tutto rispetto e permette di stimare perfettamente il mezzo grado millesimale, forse anche di più.
Ottima anche la sua attitudine al tracking, con una individuazione immediata ed istintiva della direzione da tenere.
Naturalmente, le minime dimensioni della bussola sono, allo stesso tempo, il suo maggior pregio ed anche il suo maggior difetto. E' semplicemente una bussola specializzata, se usata nelle condizioni giuste è perfetta, se utilizzata per altri usi o in altre occasioni, può dimostrarsi scadente o insufficiente.
Come tutte le bussole tedesche, dopo l'occupazione russa della Germania furono abbondantemente copiate per l'esercito comunista, pur non mantenendo più quelle caratteristiche di qualità nei materiali e nella costruzione tipiche della Busch Rathenow originale.