Quando il topografo fa il militare
Quando dicono che il vestito non fa il monaco: la Brunton è una ottima bussola topografica, possiamo anche metterle i numerini fosforescenti, possiamo anche metterle la gradazione in mils invece che in gradi ma è, e resta, una ottima bussola topografica.
Chissà a chi è venuto in mente, certo che avere una bussola inglese come massimo riferimento nel campo militare non doveva andare giù agli americani, quindi il presidente Busch di allora, forse anche lui del Texas, decise: si prenda la più precisa bussola che c'è in America, la si adatti alla vita militare, purchè sia migliore della stramaleddettissima Barker.
E così fu.
La Brunton, della Brunton Company Riverton, Wyoming, U.S.A.,con la sua linea di allineamento di 13 cm. alla minima precisione e di ben 20 alla massima, surclassava, almeno in teoria, la Barker con i suoi miseri 7 cm. Lo stesso dicasi per il diametro del cerchio azimutale, di appena due centimetri nella Barker contro i sette abbondanti della Brunton.
Senza poi contare che la Brunton poteva sfoggiare un elegantissimo clinometro, una bolla sferica, la regolazione micrometrica della declinazione magnetica (unica bussola militare a dare direttamente il Nord geografico invece del Nord magnetico), una suddivisione del cerchio azimutale in mils "veri", invece dei soliti e miseri ettogradi convenzionali (in parole povere: invece di leggere 32,4 si legge 3.240).
Per non parlare della perfetta compensazione anche della componente verticale del campo magnetico e della accuratissima equilibratura dell'ago magnetico montato su zaffiri e del delicatissimo dispositivo di smorzamento che utilizza magneti in Alnico V, la stessa lega super magnetica degli altoparlanti HiFi del vostro stereo. E sicuramente in questo confronto mi sono dimenticato qualche altra eccezzionale caratteristica della Brunton che in questo momento mi sfugge.
Poi venne il confronto delle bussole direttamente sul campo di battaglia, quella che a tavolino sembrava surclassare, dopo un paio di ruzzoloni ed una rovinosa caduta in una pozzanghera, subito fu ridimensionata nelle sue ambizioni. E così al Busch di allora fu riferito, non senza imbarazzo, che se la guerra fosse stata un po' meno movimentata, con più tempo a disposizione per fare le misure e con più riguardo per i delicati strumenti di precisione, allora e solo allora, la Brunton avrebbe battuto la Barker. Nel silenzio, si alzò alto un grido di dolore.