La più copiata
La M27 è la bussola U.S.A. per antonomasia, quella dei marins e dei berretti verdi, del Vietnam e del "Desert Storm".
E' costruita principalmente dalla ditta Cammenga ed ha un gravissimo difetto: è la bussola più copiata in assoluto. Il guaio è che mentre l'originale è una ottima bussola, anzi la migliore per il tracking, ed è costruita in modo esemplare e con ottimi materiali, quelle clonate hanno solo l'aspetto esteriore della M27, non certamente la qualità.
Comunque, la M27 originale è una bussola molto semplice, leggera, ma anche molto precisa e praticissima da usare. L'espressione che meglio la descrive è istintiva, naturale. Il disco di lettura è piuttosto ampio, circa 4 cm., con la doppia gradazione, in mils°° ed in gradi e la lettura è facilitata da una lente che oltre che ingrandire, compensa, almeno parzialmente, i leggeri difetti di vista.
Le bussole più recenti hanno inserito dei microtubi di Tritium H3 per permettere sia la lettura della gradazione, sia il tracking nel buio più assoluto. In questo modo, la visione notturna è perfetta, i riferimenti sono ben visibili, l'allineamento è immediato ed istintivo. La bussola che si vede nelle immagini è una vecchia bussola NATO, in origine con la sola fluorescenza normale, che successivamente è stata oggetto dei primi esperimenti con il Tritium fatti alla Cammenga per conto dell'esercito U.S.A. e lo si nota anche dalla scritta posta sul fondello.